COME PULIRE IL DIVANO IN STOFFA
Oggi vogliamo spiegarmi come pulire il divano in stoffa. Essendo uno dei mobili più preziosi e più usati della nostra casa ci teniamo particolarmente e ci dispiace immensamente quando si macchia anche perché spesso pulendolo abbiamo paura di rovinarlo ulteriormente.
DIVANI E POLTRONE IN STOFFA DI OGNI TIPO
Il primo consiglio è quello di eliminare la polvere e tutti gli altri residui come ad esempio peli, capelli, piccole carte o monetine. I salotti (divani e poltrone, poltroncine) vanno tenuti ben puliti e spolverati per impedire che la polvere si depositi e venga assorbita dalle imbottiture. Passateli spesso con l’aspirapolvere con la bocchetta adatta per arrivare nelle fessure e due volte all’anno è bene batterli con il battipanni per smuovere e portare in superficie la polvere più profonda.
LEGGI ANCHE: Come pulire i divani
Per non respirare tutto lo sporco che smuovete con la battitura , di volta in volta coprite le poltrone e divani con un lenzuolo leggermente inumidito. Poi battete energicamente la poltrona nascosta dal lenzuolo e questo eviterà che la polvere si alzi e vada a depositarsi sugli altri mobili e voi stessi .Tolto il lenzuolo lo troverete segnato da tutta la polvere uscita dal divano. Sciacquatelo, strizzatelo benissimo e poi ricominciate con la prossima poltrona. Questo procedimento serve per togliere la polvere ma per le zone più sporche cosa dobbiamo fare?
GUARDA IL VIDEO: Pulizia del divano con Titti & Flavia
MISCELA PER PULIRE I DIVANI IN STOFFA
- 500 ML DI ACQUA
- 2 CUCCHIAI DI AMMONIACA
- 5 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO
Passate le zone più sporche, le spalliere e i braccioli con una pezzuola pulita intrisa di 2 cucchiai di ammoniaca mescolati a 500 ml di acqua e 5 gocce di olio essenziale di eucalipto. Ricordatevi che i divani in velluto vanno spazzolati seguendo il senso del pelo e per risollevare il pelo nei punti in cui fosse rovinato, spazzolate contropelo.
Se i nostri consigli su come pulire il divano in stoffa vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.