Come pulire i divani

COME PULIRE I DIVANI

Il divano e’ spesso il centro e l’anima del salotto, luogo di relax e svago. Proprio per questo motivo va tenuto al meglio: come pulire i divani? La sua igiene non dipende solo dal tipo di macchie e sporco ma anche dalla cura dei materiali con cui e’ fatto. Ecco una raccolta di soluzioni su come pulire i divani con i nostri ingredienti naturali:

COME PULIRE I DIVANI CON IL SAPONE DI MARSIGLIA

Prodotto completamente naturale, fatto di olio di oliva e soda, il sapone di Marsiglia può essere impiegato anche per pulire i divani. La procedura è molto semplice: basta posizionare il sapone, meglio se inumidito, sulla zona che desiderate pulire o sulla macchia che volete rimuovere. Lasciate agire il sapone per una ventina di minuti, poi risciacquate la parte interessata con un panno umido. Questo procedimento può essere utilizzato principalmente sui divani in stoffa e su macchie di piccola entità e dimensione.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i pavimenti

COME PULIRE UN DIVANO IN PELLE

I divani in pelle con tinte naturali danno luce agli ambienti e li rendono più grandi, ma come pulire un divano in pelle naturale? Ecco dei metodi molto semplici che non impiegano sostanze chimiche e che non danneggiano la pelle. Se il vostro divano in pelle si è macchiato con l’inchiostro della penna biro, non disperate ecco due metodi veloci per smacchiarlo:

  • Mettete del burro da cucina su un batuffolo di cotone, passatelo sulla macchia e lasciartelo agire per qualche minuto. Dopodiché, strofinate con un panno morbido.
  • In alternativa spargete del borotalco sulla macchia, in modo da farla asciugare bene. Dopo un paio di minuti pulite bene con un panno e, successivamente, sfregate la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto nel latte intero appena tiepido, se non avete il latte potete usare il latte detergente per il viso.

COME PULIRE UN DIVANO IN PELLE COLORATA 

Pulire un divano in pelle colorata può sembrare un’operazione difficile, ma in realtà non è così. Bastano piccoli accorgimenti e l’utilizzo di prodotti specifici come la pelle di daino e il sapone di Marsiglia per far sì che i vostri divani siano splendenti e nutriti.

COME PULIRE IL DIVANO IN STOFFA

Anche a Detto fatto abbiamo parlato delle pulizia dei divani, in particolare del divano in stoffa non sfoderabile. Il primo passo è eliminare la polvere e i vari residui nascosti dietro o sotto i cuscini e poi procedete a una pulizia generale utilizzando ammoniaca e olio essenziale di eucalipto.

LEGGI ANCHE: Come pulire il salotto

COME SMACCHIARE IL DIVANO DI TESSUTO

Avete accidentalmente macchiato il vostro divano di stoffa con la biro o con del vino rosso ? Niente paura! Con metodi naturali ed efficaci, nonché economici, è possibile riportare il tessuto alla sua originale bellezza. Qui trovate tutti i consigli su come eliminare la macchia di biro e di vino rosso da un tessuto in stoffa

COME PULIRE UN DIVANO DI VELLUTO

Tra tutti i materiali con cui sono fatti i divani, il velluto è sicuramente il più delicato. Polvere e macchie sono sempre in agguato ma la soluzione esiste ed alla portata di tutti. Come? Vi basterà utilizzare dell’aceto bianco e del sapone di Marsiglia.

COME PULIRE I DIVANI IN ALCANTARA 

I divani di alcantara sono bellissimi ma purtroppo molto delicati e specialmente se in casa ci sono bambini, mantenerli puliti diventa difficoltoso. Vediamo come fare con regole di pulizia abbastanza semplici a mantenerlo in uno stato perfetto.

Se i nostri consigli su come pulire i divani vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.