Come pulire la camera da letto

COME PULIRE LA CAMERA DA LETTO

Bagno, cucina, salotto e…. camera da letto. Come per il resto della casa, anche questo locale va pulito, perchè il sonno e il riposo in una camera in ordine e profumata sarà più piacevole. Come pulire la camera da letto? Ovviamente con i nostri consigli raccolti in questo speciale.

COME PRENDERSI CURA DEL LETTO E DEL MATERASSO

Un buon sonno passa anche dalla manutenzione del materasso. Come prendersi cura del materasso? In molto ci scrivete facendoci questa domanda. Per questo abbiamo deciso di fare un post dedicato a questo argomento spiegando passo per passo la pulizia del letto, del materasso e delle doghe. Partite dall’operazione più facile…  Appena alzati buttate indietro coperte e lenzuola e spostate i cuscini per far prendere aria al materasso, lasciando la finestra aperta almeno 10 minuti.

COME PULIRE LA POLTRONA DELLA CAMERA DA LETTO

Se non sapete come pulire la poltrona della camera da letto seguite attentamente i nostri consigli. Vi diremo come procedere per ridonare freschezza, profumo e splendore alla vostra poltrona sfoderabile, ma ci occuperemo anche di modelli non sfoderabili. Se avete in camera da letto una poltrona sfoderabile pulirla sarà piuttosto semplice: vi basterà rimuovere la fodera dalla poltrona e seguire le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta che vi indicheranno anche se potete lavarla in lavatrice. Se invece la vostra poltrona non è sfoderabile potete comunque detergerla e rinfrescarla con una semplice miscela:

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 5 gocce di Tea Tree oil

Mettete nell’acqua la quantità di aceto indicata e l’olio essenziale di Tea Tree e mescolate bene. Versate la miscela all’interno si un contenitore spray e spruzzatene un po’ su di un panno morbido perfettamente pulito. Passate il panno su tutta la superficie della poltrona, tappezzerie comprese. Non è necessario risciacquare. Tra gli ingredienti di questa miscela troviamo anche l’olio essenziale di Tea Tree che oltre ad avere un’azione disinfettante è anche molto efficace contro gli acari.

COME LAVARE I CUSCINI

Il lavaggio casalingo dei cuscini si rivela essere una delle pratiche più complicatema la moltitudine di cuscini che ormai invadono le nostre case, dai letti ai divani, fino alle sedie e alle poltrone per esterni, rendono questa attività sempre più frequente.
 Per prima cosa occorre controllare l’etichetta, di cui è dotato ogni cuscino, per vedere quali siano le istruzioni per il lavaggio fornite dal produttore.

COME SCEGLIERE LE LENZUOLA

Il letto non è solo la culla delle nostre notti ma è anche il luogo dove otteniamo riposo, ispirazione, affetto, cure e molto altro. Per questo, oltre che una struttura, una rete e materasso adatti alle proprie esigenze, è necessario avere anche le giuste lenzuola.

LEGGI ANCHE: Come organizzare e come pulire il cassone sotto il letto

COME PULIRE I COMODINI

Se volete sapere come pulire i comodini della camera da letto in modo naturale senza rinunciare ad una perfetta igiene dovete assolutamente seguire i nostri consigli. Vi basterà realizzare un pulitore universale mescolando ingredienti naturali facilmente reperibili per ottenere un comodino perfettamente pulito nel pieno rispetto delle superfici e dei materiali. La miscela che andremo a realizzare è adatta a tutte le superfici lavabili e si compone dei seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 4 bicchieri di acqua bollente
  • 1 bicchiere di aceto bianco

Mescolate prima il sapone di Marsiglia liquido, il bicarbonato e l’acqua bollente e quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete l’aceto bianco. Mescolate ancora e lasciate raffreddare la miscela, poi inseritela all’interno di un contenitore spray. Svuotate i cassetti e i ripiani del comodino da tutto il contenuto e passate tutte le superfici con un panno morbido su cui avrete spruzzato la miscela. Passate il panno sia nelle parti esterne che in quelle interne , poi risciacquate con un altro panno inumidito con dell’acqua. Lasciate asciugare perfettamente prima di rimettere a posto tutto.

COME PULIRE L’ARMADIO

Avere a disposizione la miscela per pulire l’armadio fatta di ingredienti naturali  è il sogno di tutti quelli che sono particolarmente attenti all’ambiente. Ma non solo, anche le persone che temono l’aggressività dei prodotti chimici sui mobili, o quelli che non vogliono che i loro amati vestiti entrino a contatto con prodotti inadeguatiresteranno entusiasti dalla miscela naturale. E poi riuscire a creare con le proprie mani la miscela per pulire l’armadio può dare anche grandi soddisfazioni e un notevole risparmio economico.

COME PULIRE IL LETTO A CASSETTONE

Il cassone sotto il letto è sicuramente un elemento utilissimo per chi non ha molto spazio a disposizione. E’ però indispensabile sapere come organizzarlo e come pulirlo al meglio. Per farlo bastano solo 6 step: il primo? Rimuovere tutto quello che avete messo all’interno del cassone sotto il letto e con uno straccio imbevuto di aceto bianco, pulite tutta la sua superficie, sia interna che esterna.

COME PULIRE LE PARETI

Non è necessario utilizzare sostanze chimiche aggressive per pulire le pareti di casa, soprattutto quelle della camera da letto. Potete pulire le pareti molto sporca con una sottile pasta, che agirà come un leggero scrub, ottenuta mescolando:

  • 5 cucchiai di bicarbonato
  • 1 litro d’acqua
  • Ricordate che le soluzioni naturali sono le più efficaci e non rischiano di rovinare irrimediabilmente le superfici. Inoltre, possono essere applicate a qualsiasi tipo di materiale e rivestimento, in quanto non prevedono sostante a base alcolica o alcalina. Quando avete concluso l’operazione di pulizia, aprite le finestre della camera e aspettate che la parete si asciughi completamente.

COME PULIRE GLI SPECCHI

Come pulire gli specchi e renderli perfetti? La pulizia degli specchi non vi riesce bene, nonostante l’impegno? Ci sono piccoli trucchi, che vi sveliamo per ottenere un risultato impeccabile, che vanno bene sia per gli specchi delle camere che del bagno; perchè non c’è paragone tra uno specchio che sembra trasparente ed uno che, seppur pulito, è pieno di aloni e macchie.

Se i nostri consigli su come pulire la camera da letto vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.