COME PULIRE LA MACCHINA DEL CAFFÈ
La tecnologia sta facendo passi da gigante e un buon caffè espresso si vede proprio da come lo preparano le innovative macchine che abbiamo in casa. Come pulire la macchina del caffè? Per ottenere sempre un buon caffè però, è necessario effettuare una buona manutenzione. E’ fondamentale eseguire di tanto in tanto una manutenzione alla macchina del caffè che nonostante grazie alle nuove tecnologie pare che quasi si auto pulisca, ha bisogno di una seria rinfrescata di tanto in tanto. La manutenzione e relativa pulizia vanno fatte almeno ogni 300 caffè erogati.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire gli elettrodomestici
LA MANUTENZIONE DELLA MACCHINA DEL CAFFÈ
- Per prima cosa attenendovi alle norme di sicurezza, spegnete l’elettrodomestico ed aspettate che si raffreddi e diventi a temperatura ambiente. Rimuovete il filtro anti calcare ed il serbatoio. Levate tutte le parti smontabili della macchina e poggiatele su di un piano di lavoro.
- Con uno spruzzino irrorate gli elementi con del liquido sgrassante e lasciate agire per dieci minuti. Collocate adesso tutti gli elementi sotto il getto dell’acqua corrente e puliteli perfettamente aiutandovi con una spazzola a setole morbide. Qualsiasi residuo di caffè, deve essere eliminato.
- Passate adesso ad asciugare tutto con un panno pulito ed asciuttissimo e poggiate gli elementi sul piano di lavoro. Ora passate alla macchina vera e propria che deve tornare lucida e brillante al suo esterno. Non usate solventi o detersivi aggressivi ma solo sapone come quello per lavare i piatti o addirittura acqua calda ed aceto.
- Con una pezzuola morbida intrisa di acqua e sapone o acqua e aceto, ripassate la superficie esterna della macchina fino a farla risplendere. Alla fine asciugate perfettamente e rimontate attentamente tutti i pezzi che avevate smontato.
COME FARE LA DECALCIFICAZIONE
Usate un ottimo prodotto anti decalcificante come indicato nelle istruzioni ma potete anche utilizzare un ottimo metodo casalingo che consiste nel posizionare nel serbatoio, acqua aceto e sale. Ripetete l’operazione senza erogare il caffè e (cioè senza metter la cialda per due o tre volte) ed infine la vostra macchina del caffè, sarà perfettamente pulita e disinfettata.
Se i nostri consigli su come pulire la macchina del caffè vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.