Come pulire le pentole in alluminio e in acciaio inox

COME PULIRE LE PENTOLE IN ALLUMINIO E IN ACCIAIO INOX

Oggi vogliamo insegnarvi  a pulire le pentole senza fatica. Attorno alla cucina ruota gran parte del lavoro domestico e le pentole quando sono incrostate sono una vera seccatura. Oltre a a saperle pulire è importante anche conoscere la pentola adatta, poiché ad ogni cibo corrisponde la sua pentola,  quindi affinché la cottura riesca bene bisogna individuare la pentola giusta.  Procediamo subito e vediamo come si puliscono le pentole in alluminio e acciaio inox

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire pentole e padelle

PENTOLE IN ALLUMINIO

 Le pentole in alluminio: sono adatte per preparazioni che richiedono cotture veloci in quanto l’alluminio è un conduttore termico, come ad esempio bistecche, frittate oppure soffritti. Sono tra le più delicate da trattare, in quanto durante la pulizia bisogna evitare di danneggiare lo strato protettivo superficiale, il quale con il passare del tempo scurisce, ma non bisogna assolutamente toglierlo. Vi occorreranno:

  • SPUGNE NON ABRASIVE
  • DETERSIVI NON AGGRESSIVI
  • LATTE
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE

PROCEDIMENTO

La pulizia va eseguita usando spugne e detersivi non abrasivi, senza calcare troppo nelle passate. Se sulle vostre pentole di alluminio si sono formate delle macchie scure dovute all’ossidazione potete smacchiarle internamente facendovi bollire del latte. Per l’esterno e i coperchi aggiungete alla normale acqua di lavaggio qualche goccia di limone. Ricordatevi sempre che una pentola di alluminio non va mai messa in lavastoviglie!

LEGGI ANCHE: Pentole e padelle i primi passi in cucina 

LE PENTOLE IN ACCIAIO INOX

Resistenti ed inossidabili, vanno bene per cucinare qualunque tipo di cibo, anche a temperature molto alte. Sono facili da pulire sia manualmente che in lavastoviglie. Se rimangono dei residui di cibo invece di accanirvi fate così:

  • ACQUA BOLLENTE
  • DETERSIVO PER PIATTI
  • SPUGNA A DUE FACCE

PROCEDIMENTO – Mettete nella pentola dell’acqua bollente con qualche goccia di detersivo per i piatti. Scaldate il tutto a fuoco basso per qualche minuto e lasciate raffreddare. Successivamente lavate la pentola con una spugna “doppia faccia”. Pulito e brillantezza assicurati! 

LEGGI ANCHE: Come pulire l’acciaio

Se i nostri consigli su come pulire le pentole in alluminio e in acciaio inox vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.