Come pulire le sedie da ufficio

COME PULIRE LE SEDIE DA UFFICIO

Le sedie che si trovano negli uffici vengono utilizzate quotidianamente per molte ore al giorno. Per questo motivo sono sottoposte ad usura e si sporcano facilmente. E’ quindi fondamentale sapere come pulire le sedie da ufficio se si vuole fare una giusta manutenzione di questo ambiente. La cosa non è così semplice come si può pensare perché a volte il particolare rivestimento di cui sono fatte non è lavabile con acqua, come nelle normali sedie di tessuto. Anche il semplice lavaggio con acqua e sapone potrebbe rovinare i rivestimenti, o causare ruggine alle parti in metallo. In questa guida scoprirete come pulire le sedie da ufficio senza danneggiarle. Vedrete anche come smacchiare il tessuto di schienale e seduta da eventuali macchie di inchiostro e di caffè. Il problema non è insolito, in quanto queste sono proprio le macchie che si riscontrano più di frequente su questo tipo di sedie. Ecco come pulire le sedie da ufficio:

LEGGI ANCHE: Come organizzare la zona ufficio a casa

MANUTENZIONE ORDINARIA

Se la sedia da ufficio non presenta particolari problemi di sporco basta spolverarla con un panno morbido. Ricordate di effettuare questa operazione di frequente, per evitare che la polvere si accumuli. Per ravvivare le fibre della seduta e dello schienale passate ripetutamente sulla zona una spazzola per tessuti.

LEGGI ANCHE: Come ordinare i cassetti

SMACCHIARE SEDUTE E SCHIENALI

Quando la sedia da ufficio si macchia è necessario agire diversamente. Se la composizione del tessuto che riveste la seduta e lo schienale non è lavabile in acqua dovete procurarvi un apposito smacchiatore per tappezzerie. Spruzzate il prodotto sulla macchia, lasciate agire e rimuovete seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Se invece la sedia da ufficio può essere lavata con acqua procedete con una soluzione composta da acqua e qualche goccia di sapone per i piatti. Immergete una spugnetta morbida nella miscela e passatela sulla sedia con movimenti circolari. Risciacquate con un’altra spugna inumidita con solo acqua e mettete la sedia ad asciugare, possibilmente all’aperto. Se sulla sedia da ufficio ci sono delle macchie di inchiostro potete rimuoverle con un batuffolo impregnato di alcol. Strofinate fino a che l’inchiostro non si è sciolto e viene assorbito dal batuffolo. Se necessario ripetete l’operazione più volte.

LEGGI ANCHE: Come organizzare e cosa tenere nel cassetto dell’ufficio

Se i nostri su come pulire le sedie da ufficio vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.