Come pulire le spazzole dell’aspirapolvere

COME PULIRE LE SPAZZOLE DELL’ASPIRAPOLVERE

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici più usati nelle case italiane. Spesso viene messo in funzione quotidianamente per tenere ben puliti ed in ordine i pavimenti, ma grazie ai suoi accessori può essere usato anche per molte altre funzioni. Stando però a stretto contatto con la polvere, ci sono alcune sue parti che si sporcano facilmente: le spazzole. Come pulire le spazzole dell’aspirapolvere in cui restano spesso intrappolati peli, capelli e sporcizia in genere? E’ questa la domanda che si fanno in molti, perché come è facile intuire, le spazzole sporche e ostruite non puliscono bene, e rendono l’azione dell’aspirapolvere meno efficiente. Per evitare manovre incaute che potrebbero danneggiare l’apparecchio è bene sapere alla perfezione come pulire le spazzole dell’aspirapolvere. Noi vi forniremo una guida pratica che vi insegnerà le procedure corrette passo per passo. Seguitele attentamente ed in breve tempo capirete come pulire le spazzole dell’aspirapolvere nel modo più corretto per mantenere il vostro apparecchio sempre al massimo dell’efficienza. Ecco come pulire le spazzole dell’aspirapolvere:

LEGGI ANCHE: come pulire l’aspirapolvere

RIMUOVETE LE SPAZZOLE

Questa fase cambia da modello a modello, ma in linea di massima le procedure sono piuttosto semplici ed in ogni casi vengono riportate sul libretto di istruzioni dell’apparecchio. Non azzardate una pulitura delle spazzole mentre sono montate all’aspirapolvere perché potreste danneggiare l’intero apparecchio.

ELIMINARE LA SPORCIZIA

Togliete con le vostre mani le parti più grosse dei cumuli di polvere e capelli. Se questi ultimi si fossero intrecciati utilizzate delle forbicine, ma fate attenzione a non tagliare le setole. Eseguite questa operazione all’aperto per evitare che povere ed acari si diffondano dentro casa. A questo punto passate tutte le setole delle vostre spazzole con un pettine a denti stretti. Procedete con calma cercando di raggiungere tutte le setole e spazzolatele per bene.

LEGGI ANCHE: come scegliere un aspirapolvere robot

LAVARE LE SPAZZOLE

Non immergete le spazzole dell’aspirapolvere direttamente nell’acqua. Preparate invece una soluzione con dell’acqua e poca candeggina. Impregnate con questa miscela un panno pulito e passateli sulle spazzole per pulirle e disinfettarle. Passate nuovamente un panno, questa volta inumidito con solo acqua e poi asciugate bene prima di rimontare le spazzole all’aspirapolvere.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i peli degli animali da mobili e tessuti

Se i nostri consigli sulle come pulire le spazzole dell’aspirapolvere vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.