COME SBIANCARE LE TENDE
E’ utile lavare le tende quando a primavera si fanno le pulizie più approfondite, si aprono le finestre e si fa entrare il sole e la luce. Come sbiancare le tende dopo il periodo invernale? Spesso sono ingiallite dall’inverno e a Detto fatto, con Caterina Balivo, abbiamo preparato una miscela per sbiancarle usando solo prodotti naturali. Ecco come fare, procuratevi:
- 1 bacinella per immergere le tende
- Acqua a sufficienza per riempirla
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
- 2 cucchiai di bicarbonato
- ½ limone spremuto
Versate nella bacinella tanta acqua tiepida fino a 3/4. Aggiungete il sapone di Marsiglia, il bicarbonato e il limone e mescolate finchè tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e il sapone sciolto. Staccate le tende e ricordatevi di rimuovere i gancetti se ci sono. Immergete le tende nella bacinella con la miscela e lasciate agire in ammollo per due ore oppure se avete tempo anche tutta una notte. A questo punto tiratele su dall’acqua e lavatele in lavatrice con il programma adatto. Se volete proseguire con il lavaggio a mano, strofinatele un po’ e sciacquatele bene prima di stenderle.
TOGLIERE LA MUFFA DA TENDE BIANCHE
Le tende macchiate di muffa torneranno pulite con questa miscela naturale. Vi servirà:
- 4 litri di acqua calda
- 4 cucchiai di sale grosso
- 4 cucchiai di acqua ossigenata al 3%
Riempite una bacinella, o la vasca, con la soluzione ottenuta e immergetevi le tende. tenetele a bagno per una notte intera coprendole con una pellicola trasparente e poi lavatele come d’abitudine in lavatrice. La muffa sparirà!
LEGGI ANCHE: Come lavare le tende
IL CONSIGLIO DI TITTY & FLAVIA
Appendete le vostre tende ancora umide, il peso della stoffa stessa le tenderà e si asciugheranno senza doverle stirare. Per vedere come abbiamo sbiancato le tende a Detto fatto su Rai2, potete guardarlo qui sul sito Rai. Se i nostri consigli su come sbiancare le tende vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.