Come servire il pane

COME SERVIRE IL PANE

Molti si chiedono come servire il pane in tavola e porsi il dubbio ha un senso poiché esistono vari modi per farlo. Vedremo come servire il pane nella tavola raffinata ma anche in quella più informale, e tutte le possibili varianti su come presentare il pane ai propri commensali. Anche gli strumenti che si possono utilizzare per servire il pane possono essere molto diversi: si va dal classico paniere rustico al piattino elegante per il panino, fino ai più svariati portapane dalle forme e dai materiali a volte anche davvero particolari. Ecco una breve carrellata su come servire il pane:

CESTINO PORTA PANE

Un metodo classico per servire il pane è quello che prevede l’utilizzo di un cestino foderato con un tovagliolo di stoffa, rigorosamente in tinta con la tovaglia, in cui sistemare assaggi di pane di diverso tipo. E’ sempre opportuno presentare il pane già tagliato più comodo da prendere. Un cestino di questo tipo potrebbe anche fungere da piacevole centrotavola. I modelli e i materiali di composizione di questi cestini possono essere i più svariati. Si va da quelli in feltro vivaci e colorati, fino a quelli classici intrecciati o anche quelli realizzati con materiale riciclato.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare il pane raffermo

TESSUTO AVVOLGI PANE

Siete amanti della tradizione? Allora vi consigliamo di servire il pane avvolto in romantici canovacci di lino, cotone o altri tessuti di biancheria per la casa. Potete sceglierli di un colore abbinato alla tovaglia o usare tessuti bianchi, perfetti per questo scopo. In questo caso potete scegliere se portare il pane già affettato o ancora intero e affettarlo a tavola.

BROWN PAPER

Si tratta del classico sacchetto di carta marrone per il pane, perfetto per dare un tocco rustico alla tavola. Potete utilizzare quello che vi consegna il panettiere quando acquistate il pane. Togliete la pagnotta dal sacchetto e affettatela. Risvoltate il bordo superiore del sacchetto per dare più stabilità e metteteci dentro le fette di pane. Per un tocco più personale potete anche decorare il sacchetto con delle scritte a mano che riportano il tipo di pane contenuto.

LEGGI ANCHE: Come fare il pane in casa per risparmiare

TAGLIERE

Il tagliere è perfetto soprattutto per presentare il pane casereccio. Data la sua funzione è l’ideale se si vuole tagliare il pane direttamente in tavola e la sua presenza garantisce sempre un’atmosfera informale ma molto conviviale. Oggi i taglieri possono essere di varia forma e materiale: classico di legno o coloratissimo in plastica.

PIATTINO

Riservato alle occasioni più formali, il piattino è il modo di servire il pane previsto dal Galateo. Il pane, generalmente piccoli panini, viene sistemato al centro di un piccolo piattino collocato in posizione in alto e a sinistra rispetto al piatto.

Abbiamo visto come servire il pane in vari modi e con diversi strumenti, ma la vostra fantasia può suggerirvi contenitori e metodologie anche diverse ed originali. Se i nostri consigli su come servire il pane vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook