Come utilizzare al meglio il forno a microonde

COME UTILIZZARE AL MEGLIO IL FORNO A MICROONDE – Un  elettrodomestico utile, ormai presente da tempo
nelle nostre cucine, è il forno a microonde. Anche voi lo usate soltanto per riscaldare o scongelare le pietanze? Leggendo attentamente il libretto di istruzioni, scoprirete però che nel microonde si possono cuocere tantissimi piatti. Noi lo utilizziamo spesso e grazie all’esperienza proviamo a darvi alcuni consigli utili:

I GIUSTI CONTENITORI – Usate dei recipienti di vetro e di ceramica; ancora meglio sarebbe avere a disposizione quelli fatti proprio per essere usati nel forno a microonde, in quanto sono i più adatti. Non usate mai contenitori metallici, perché il metallo riflette le onde e gli alimenti non si scaldano;

COPRITE GLI ALIMENTI – Coprite sempre gli alimenti con un piatto, un coperchio di vetro o quello apposito che si trova in commercio, così i cibi non si asciugano e si scaldano meglio.

COME PULIRLO –  Per pulirlo, una volta raffreddato dopo l’uso, eliminate i residui di cibo con un panno umido; poi spruzzate l’interno con una soluzione di acqua fredda e aceto bianco in quantità uguali. Strofinate con un panno in micro fibra. Il piatto girevole va lavato come un normale piatto da cucina. Per facilitare la pulizia dei residui di grasso e delle vecchie incrostazioni, mettete a scaldare all’interno del forno, per alcuni minuti, ad alta temperatura, un recipiente aperto contenente acqua, aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Dopo che si è formato il vapore, pulite con un panno.

LEGGI ANCHE: Come cuocere i cibi al microonde