Cosa fare quando va via la corrente

COSA FARE QUANDO VA VIA LA CORRENTE

Quando va via la corrente in casa ci si trova sempre un po’ spiazzati. L’abitudine, ormai consolidata da decenni, di utilizzare apparecchiature e dispositivi che funzionano esclusivamente a corrente ci ha reso in un certo senso dipendenti da questa preziosa fonte di energia. Ritrovarsi senza energia elettrica, anche se solo per alcuni minuti, comporta quindi disagi non indifferenti, soprattutto se ciò avviene nelle ore serali e la casa potrebbe piombare nel buio. Cosa fare quando va via la corrente? Per rispondere senza esitazione a questa domanda è bene dunque prepararsi per tempo. Sapere in anticipo quello che c’è da fare e su cosa si può contare in quei frangenti può far risparmiare tempo e ansia. Ecco le cose che vanno fatte prima che vada via la luce, e quelle da fare durante l’emergenza.

LEGGI ANCHE: Come pulire lampade e lumi

PRIMA CHE VADA VIA LA CORRENTE

La prima cosa da fare è quella di istallare in alcuni punti della casa delle lampade di emergenza. Si tratta di particolari dispositivi che impiegano lampade auto alimentate in grado di entrare in funzione quando la corrente salta. E’ importante scegliere le sedi più comode in cui posizionare questo genere di lampade, per poi potersi muovere agevolmente se la corrente va via di notte. Non eccedete però con i punti luce per evitare inutili sprechi, ma ricordate di controllare periodicamente che quelli che avete funzionino a dovere. Un altro accorgimento importante è quello di posizionare una torcia elettrica in un punto della casa, sempre lo stesso, conosciuto da tutta la famiglia. In questo modo vi assicurate un punto di illuminazione mobile, molto utile se si devono raggiungere determinate zone dell’abitazione sprovviste di lampade di emergenza o se queste non dovessero improvvisamente funzionare.

LEGGI ANCHE: Come pulire e conservare le candele

COME COMPORTARSI QUANDO MANCA LA LUCE

Quando la corrente salta la prima cosa che dovete fare è controllare se siete gli unici nel condominio o nella via ad essere rimasti al buio. Se è così probabilmente all’origine dell’inconveniente ci deve essere stato un salto del contatore o del salvavita. Staccate quindi tutti gli elettrodomestici non indispensabili e riavviate il contatoreSe invece il blackout interessa l’intera zona non potete fare altro che aspettare che la linea di corrente elettrica vi venga riallacciata. L’unico accorgimento da mettere in pratica in questo caso è quello di evitare le aperture di frigorifero e congelatore. Se questi elettrodomestici vengono aperti quando manca la corrente elettrica tendono a disperdere il calore più velocemente. Tenete comunque presente che in genere tali dispositivi possono resistere senza energia dalle 6 alle 12 ore.

LEGGI ANCHE: Come organizzare il frigorifero

Ora sapete bene cosa fare quando va via la corrente, anche se la raccomandazione più importante in questi casi è quella di non farsi mai prendere dal panico. Se i nostri consigli su cosa fare quando va via la corrente vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.