7 cibi che non pensavi si potessero congelare

QUALI CIBI SI POSSONO CONGELARE

Tutte noi siamo abituate a surgelare gli alimenti per averli sempre disponibili anche quando non abbiamo tempo di fare la spesa: quali cibi si possono congelare oltre la carne, il pesce e le verdure?  Ci sono però 7 cose che non pensavate  si potessero surgelare, perché normalmente si consumano solo fresche. Invece è possibile conservarle in congelatore senza alterarne il gusto e la consistenza. Questo è molto importante, perché vi permette di ampliare la scelta dei cibi da tenere sempre da parte per ogni evenienza. Se non sapete quali cibi si possono congelare oltre ai soliti leggete la lista di Titty & Flavia; troverete alimenti che consumate abitualmente e che d’ora in poi entreranno, oltre che nella vostra dispensa, anche nel vostro congelatore. Ecco le 7 cose che non pensavate si potessero surgelare:

PARMIGIANO

Ebbene si, il principe dei formaggi stagionati può tranquillamente essere messo in congelatore ed essere conservato anche per 6 mesi. Mettetelo all’interno degli appositi sacchetti per alimenti e chiudete bene. Prima di consumarlo va riportato a temperatura ambiente in modo graduale, passandolo prima in frigorifero. Se hai il parmigiano già grattugiato conservatelo sempre all’interno di un sacchetto o in una vaschetta per congelatore, aggiungendo un cucchiaio di amido di mais per evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE: Cibi e contenitori da non mettere nel microonde

PASTA COTTA

Potete surgelare anche la pasta già cotta, oltre alla classica teglia di lasagne ancora da cuocere. Mettete le tagliatelle ben condite con olio di oliva all’interno di apposite vaschette per congelatore e conservale per 2 settimane al massimo. Al momento di consumarle potete scongelarle passando il contenitore sotto l’acqua calda e poi scaldarle sul fuoco. Se invece avete tempo scongelatele passandole prima in frigorifero.

FARINA

Sapevate che si può congelare anche la farina? Mettetela in un doppio strato di sacchetti per evitare che si formi della condensa. Sistematela nel congelatore e lasciatela lì per tutto il tempo che volete, quando la userete sarà sempre ottima.

PURE’ DI PATATE

Avete preparato una quantità esagerata di purè di patate? Congelatelo! Mettetelo nel sacchetto per congelatore, fate uscire quanta più aria possibile, chiudetelo  bene e lasciatelo in congelatore per non più di 2 mesi.

LEGGI ANCHE: Errori in cucina: sei azioni da evitare.

PATATINE FRITTE E SALATINI

Quando il sacchetto di patatine fritte o la confezione di salatini restano aperti a lungo spesso il contenuto perde di fragranza. Evitatelo mettendo questi alimenti in congelatore. Possono rimanere li per qualche mese, ma quando li tirerete fuori saranno ancora croccanti e gustosi.

UOVA

Si possono congelare sia gli albumi che i tuorli, rigorosamente sgusciati, per non più di un anno. Per utilizzarli basta scongelarli passandoli in frigorifero la sera prima.

LEGGI ANCHE: Come organizzare i sacchetti

ERBE AROMATICHE

Timo, basilico, prezzemolo, rosmarino e ogni altra erba aromatica, possono essere conservati in congelatore. Lavatele e asciugatele prima di inserirle negli appositi sacchetti.

LEGGI ANCHE: Trucchi in cucina: le olive surgelate per i drink

LE REGOLE PER CONGELARE

Una volta scoperto quali cibi si possono congelare è bene anche tenere a mente alcune regole da seguire quando decidiamo di congelare un alimento. Congelare i cibi significa farli arrivare in tempi assai brevi ad una temperatura compresa fra i -18 e i -25°C. Per poterlo fare è sufficiente disporre di un congelatore per uso domestico. Sia gli alimenti già cucinati che quelli freschi dovranno essere racchiudi ermeticamente in sacchetti di plastica per alimenti o in contenitori a tenuta stagna. 
In alternativa si può adoperare anche la carta stagnola a patto che l’alimento da confezionare sia secco e che non abbia bisogno di rimanere a lungo nel congelatore.  Se adoperate contenitori in plastica o in vetro fate attenzione a non riempirli completamente perché tutti i prodotti congelando aumentano di volume e rischiereste di farli rompere e di conseguenza di sporcare tutto il congelatore. Una volta che i prodotti sono stati scongelati non si possono più ricongelare perché si rischierebbe una pericolosa intossicazione alimentare

Se i nostri consigli su quali cibi si possono congelare vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook