COME APPARECCHIARE LA TAVOLA DI NATALE
Avete pensato al menù completo del giorno di Natale, ma non sapete come sistemare la tavola? Anche la preparazione della tavola di Natale è fondamentale. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli ed idee su come apparecchiare la tavola natalizia.
LEGGI ANCHE: La guida al Natale di Soluzioni di Casa
Partiamo dalla colazione che in molte famiglie è un momento natalizio davvero importante!
Breakfast del Natale
Da cosa si comincia? Possiamo creare una sorta di centro tavola che richiami un albero natalizio.
L’idea è quella di utilizzare 3 alzate di vetro o di ceramica che montate una sull’altra fanno da albero di Natale. Si avvolgono intorno un filo di lucine con la pila, così diventa davvero una sorta di albero (le lucine danno subito quella suggestione). Si riempiono i primi 2 piani partendo dal basso di biscotti di vari tipi per la colazione e quello in alto di palline di Natale. Si completa l’apparecchiatura con MAG natalizie e ciotole per i cereali.
LEGGI ANCHE: Il menù di Natale dall’antipasto al dolce
E’ un’operazione divertente che si può fare anche con i bambini di casa e può diventare un vero rito per la colazione di Natale. Té e caffé vengono invece serviti in teiera e caffettiera spaiate con un’etichetta legata al manico e una piccola pallina di Natale che differenzia il tè allo zenzero dal caffè fumante. Consigliamo la differenziazione anche se le bevande sono più di due (se c’è magari chi beve il latte o il succo di frutta…)
Infine un porta toast è un’idea che nelle feste di Natale servirà per biscotti, pandoro e panettone. E per creare la giusta atmosfera, possiamo iniziare la giornata ascoltando la musica di Natale con un CD.
Il pranzo o la cena natalizia
Per prima cosa ripassiamo le regole per apparecchiare una tavola che prevede più portate, come per il pranzo di Natale. L’idea è quella di usare il nastro rosso come fil rouge dal tovagliolo, alle sedie, ai bicchieri. Un semplice nastro rosso fa moltissimo arredamento e trasforma in natalizia una tavola normale. E soprattutto è una soluzione a bassissimo costo e che richiede poco tempo di realizzazione.
LEGGI ANCHE: Togliere le macchie della festa dalla tovaglia
Anche il centrotavola seriale avrà il nastrino rosso. E’ composto da barattoli usati di olive, mostarde, sottaceti ecc, barattoli che solitamente apriamo nei giorni delle feste e che possiamo riutilizzare proprio per creare il centrotavola di Natale, inserendo in ogni barattolo uno strato di sale grosso, uno strato di bacche finte e dei rametti verdi di abete, agrifoglio, eucalipto.
Un’altra idea simpatica che può realizzare chi ha un pochino di tempo in più è quella di creare un alberello con del feltro rosso. Si parte da un cartamodello in cartoncino e si crea un’asola così che diventi un porta posate a tema.
Ed ecco poi un’idea regalo da mettere a tavola e da lasciare agli ospiti come ricordo della giornata: la fragranza per le feste. Abbiamo messo in un barattolo tutti gli ingredienti per realizzare una profumazione per l’ambiente che crea un’atmosfera natalizia.
INGREDIENTI DELLA FRAGRANZA PER LE FESTE:
- un barattolo delle conserve
- un’arancia
- una stecca di cannella
- chiodi di garofano
- noce moscata
- una cucchiaiata di mirtilli rossi
LEGGI ANCHE: 2 decori di Natale insoliti
Il barattolo con tutti gli ingredienti lo mettiamo sulla tavola di Natale come segnaposto, per donarlo a tutti i nostri parenti e/o amici. Ma la miscela possiamo utilizzarla anche noi a casa per creare la giusta atmosfera. Come si fa? Basta mettere tutti gli ingredienti in una pentola riempita di acqua e far andare a fuoco bassissimo in modo che il vapore si spigioni. Questo darà un ottimo profumo natalizio e anche questo creerà la giusta atmosfera.
Se i nostri consigli su come apparecchiare la tavola di Natale vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!