TOGLIERE LE MACCHIE DELLA FESTA DALLA TOVAGLIA
Le feste sono un’occasione importante per stare insieme con allegria e convivialità. I pranzi e le cene con parenti e amici animano questi giorni speciali rendendoli ogni anno indimenticabili. Il risultato, ahimé, è una tovaglia piena di macchie. Togliere le macchie della festa dalla tovaglia non è sempre cosa da niente, perché spesso si tratta di sostanze con cui abbiamo a che fare di rado, come il melograno, o che risultano di per sè molto difficili, come vino rosso e cioccolato.
LEGGI ANCHE: La guida al Natale di Soluzioni di Casa
Ecco allora tutti i consigli di Titty & Flavia per togliere le macchie della festa dalla tovaglia in modo impeccabile e senza troppa fatica.
Macchia di melograno
Immergete subito la tovaglia in acqua prima che la macchia si secchi e poi pretrattatela con una pasta fatta con dell’acqua di soda e bicarbonato. Questa pasta dovrà risultare abbastanza densa, strofinatela sulla macchia finché non viene via. Se la tovaglia è bianca potete utilizzare anche della candeggina.
Appena avete rimosso la macchia procedete con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice.
LEGGI ANCHE: Come creare dei sottopiatti per la tavola di Natale
Macchia di cioccolato
Se la tovaglia è di cotone tamponate la macchia con una soluzione composta da un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di borace. Se invece la tovaglia è di seta potete smacchiarla con una miscela formata da un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di ammoniaca. In ogni caso dopo averla smacchiata lavatela come di consueto.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un pranzo di Natale economico
Macchia di vino
Le macchie di vino, soprattutto quello rosso, vengono via più facilmente se agite subito. Quindi se vi capita di macchiare la tovaglia di vino la prima cosa da fare è spargere sopra la macchia del sale grosso. Lasciatelo li fino al momento del lavaggio. Quando laverete la tovaglia fate prima un trattamento con acqua ossigenata e sapone liquido, efficace se la macchia è ancora fresca, oppure strofinandola con il sapone di Marsiglia se è già secca.
Se i nostri consigli su come togliere le macchie della festa dalla tovaglia vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!