Come fare il detersivo per lavastoviglie

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE

Care amiche, sapevate che si può realizzare in casa e con le proprie mani anche il detersivo per lavastoviglie? Non occorrono macchinari o sostanze particolari, e non è nemmeno necessario mettere a soqquadro la cucina per riuscirci. Pochi strumenti ed alcuni ingredienti base è tutto ciò che vi serve.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare al meglio la lavastoviglie

Vediamo insieme cosa occorre per creare il detersivo per lavastoviglie:

  • una bilancia
  • un cucchiaio o forchetta per amalgamare il composto
  • un barattolo a chiusura ermetica
  • 300 gr di bicarbonato
  • 100 ml di acqua demineralizzata
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
  • 15 gocce di olio essenziale all’arancia amara
  • 15 gocce di olio essenziale di timo
  • 15 gocce di glicerina

PROCEDIMENTO

Versate in una ciotola tutto il bicarbonato, insieme all’acqua demineralizzata ed al sapone di Marsiglia liquido. Mescolate bene con l’aiuto del cucchiaio o della forchetta per amalgamare bene gli ingredienti, quindi aggiungete gli oli essenziali di arancia amara e di timo. Mescolate ancora e solo alla fine unite le gocce di glicerina. Continuate ad amalgamare il composto finché non raggiungerà una consistenza liscia, omogenea e senza grumi.

LEGGI ANCHE: Dieci cose da non lavare in lavastoviglie

Versate il detersivo per lavastoviglie che avete preparato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Questo accorgimento vi consentirà di conservarlo a lungo nel tempo senza che si deteriori. La dose consigliata per un ciclo di lavaggio in lavastoviglie è di un cucchiaio di detersivo. Noterete come dopo il lavaggio in lavastoviglie i vostri piatti risulteranno perfettamente puliti, brillanti e senza cattivi odori.

Per avere un risultato senza aloni, aggiungete sul cestello dei bicchieri, 1 tazza riempita per metà di aceto bianco. Ricordate sempre che per questa preparazione l’utilizzo degli oli essenziali è fondamentale, in quanto queste sostanze svolgono un’importante azione antibatterica ed antisettica. Inoltre gli oli rilasciano aromi persistenti e gradevoli sia sui piatti che all’interno della lavastoviglie.

LEGGI ANCHE: Come pulire la lavastoviglie

Se i nostri consigli su come fare il detersivo per lavastoviglie vi sono serviti e piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.