Come utilizzare al meglio la lavastoviglie

COME UTILIZZARE AL MEGLIO LA LAVASTOVIGLIE

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati nelle case italiane, e il motivo è facilmente intuibile: si prende tutto il cario della pulizia delle stoviglie alleggerendo notevolmente il lavoro . Ma sapete come utilizzare al meglio la lavastoviglie? Già, perché per avere delle stoviglie impeccabili, pulite ed igienizzate alla perfezione, è fondamentale usare la lavastoviglie a dovere. Se sapete come utilizzare al meglio la lavastoviglie vi farà risparmiare molto tempo e non dovrete rilavare niente, perché piatti e stoviglie usciranno pulitissime. Titty & Flavia vi diranno come utilizzare al meglio la lavastoviglie con dieci domande a cui risponderanno e in cui vi spiegheranno tutto quello che c’è da sapere sull’uso più corretto del vostro prezioso elettrodomestico.

E’ NECESSARIO SCIACQUARE LE STOVIGLIE PRIMA DI CARICARLE?

Normalmente è sufficiente il prelavaggio, ma è comunque buona norma rimuovere i residui di cibo con un tovagliolo prima di inserire piatti e pentole. Se però non avviate subito il lavaggio perché aspettate il pasto successivo per riempire la lavapiatti, fate un rapido passaggio sotto l’acqua prima di inserire le stoviglie.

COME VANNO MESSE LE POSATE?

Le posate e gli utensili vanno messi nell’apposito cestello con la parte sporca rivolta in alto. L’unica eccezione va fatta per i coltelli molto affilati che potrebbero essere pericolosi. Metteteli nel cestelli superiore in posizione orizzontale.

LEGGI ANCHE: Come pulire la lavastoviglie

SI POSSONO METTERE I CONTENITORI DI PLASTICA?

Generalmente si, vanno prima sciacquati con acqua fredda e sistemati nel cestello superiore. Evitate però lavaggi a temperature troppo alte, perché la plastica potrebbe deformarsi.

IN CHE ORDINE VANNO CARICATE LE STOVIGLIE?

Ogni modello di lavastoviglie ha una propria disposizione interna, quindi conviene leggere le indicazioni del produttore. Di solito però si procede mettendo nel cestello inferiore le pentole, i coperchi e le stoviglie più grandi o più sporche. In quello in alto vanno sistemati i bicchieri e le stoviglie mento sporche. In ogni caso controllate sempre che le pale girino liberamente prima di avviare il lavaggio.

LEGGI ANCHE: Dieci cose da non lavare in lavastoviglie

PERCHÉ’ A VOLTE I BICCHIERI RESTANO MACCHIATI?

Se ciò accade può dipendere da vari motivi. Il primo è un eccesso di calcare nell’acqua. Risolvete il problema aggiungendo il sale, che dovrebbe essere quello apposito per lavastoviglie, privo di impurità che rovinerebbero il decalcificatore. Il secondo motivo potrebbe essere quello opposto, ossia un’acqua troppo dolce. In questo caso regolate il decalcificatore al minimo. Un terzo motivo può essere la scarsa qualità del vetro, che con il tempo e i ripetuti lavaggi finisce con l’opacizzarsi.

PIATTI SPORCHI?

Ci sono diverse ragioni: avete caricato troppo e male la lavastoviglie, o forse avete usato un ciclo di lavaggio troppo breve rispetto allo sporco delle stoviglie. Oppure avete usato poco detersivo, o forse mancava il sale. Controllate bene tutti questi fattori al prossimo lavaggio.

SI POSSONO METTERE GLI OGGETTI IN LEGNO?

Indicativamente è meglio di no. Gli oggetti in legno in lavastoviglie potrebbero rovinarsi, scolorirsi o addirittura spaccarsi. Anche le colle non reggono bene le alte temperature.

PASTIGLIE, POLVERE O DETERSIVO LIQUIDO?

Le pastiglie sono molto comode e in genere contengono più principi attivi tutto in uno. Purtroppo non si possono dosare, quindi se fate i cicli brevi conviene usare il detersivo in polvere o liquido.

LEGGI ANCHE: Come fare il detersivo per lavastoviglie

SI PUÒ’ APRIRE LO SPORTELLO A FINE CICLO?

Se aprite subito lo sportello il vapore uscirà e potrete risparmiare sul programma di asciugatura, ma le stoviglie resteranno umide molto più a lungo.

COME RISPARMIARE ENERGIA ?

Per risparmiare fai partire il lavaggio solo quando la lavastoviglie è a pieno carico, scegli programmi brevi o eco, prediligi le fasce orarie serali quando l’energia costa meno, e mantieni sempre efficiente la lavapiatti controllando guarnizioni, filtri e giranti.

Se i nostri consigli su come utilizzare al meglio la lavastoviglie vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook