DIECI COSE DA NON LAVARE IN LAVASTOVIGLIE
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili in casa. Fa risparmiare tempo e fatica e consente di avere stoviglie pulite, brillanti e perfettamente igienizzate. Non tutto ciò che usiamo in cucina però può essere lavato in lavastoviglie. Ci sono infatti alcune attrezzature che per il tipo di materiale o per altre caratteristiche potrebbero correre il rischio di rovinarsi irrimediabilmente. Tra le dieci cose da non lavare in lavastoviglie troviamo anche oggetti che invece potrebbero causare danni alla lavastoviglie stessa, per cui va valutata con attenzione l’opportunità di usare questo elettrodomestico per lavarli. Ecco un elenco delle dieci cose da non lavare in lavastoviglie. Leggetelo attentamente e controllatelo sempre prima di caricare la macchina per un lavaggio, almeno fino a che non lo avrete memorizzato.
UTENSILI IN LEGNO
Cucchiai, mestoli ed altri utensili in legno non andrebbero mai inseriti in lavastoviglie. Questo perché il legno è un materiale che mal si adatta alle alte temperature e al contatto prolungato con l’acqua. Vanno quindi lavati a mano in modo piuttosto rapido ed asciugati perfettamente.
LEGGI ANCHE: Come affilare le forbici
BICCHIERI IN CRISTALLO
Il cristallo è un materiale molto delicato che se sottoposto ad alte temperature rischia di rompersi. Anche i detersivi usati in lavastoviglie potrebbero rovinarli perché più aggressivi. Lo stesso discorso vale per tutti gli oggetti in vetro decorati a mano.
GUARDA IL VIDEO: Come fare il detersivo per lavastoviglie
PORCELLANE E VETRO DECORATI
Le stoviglie che presentano decorazioni particolarmente pregiate e delicate non andrebbero mai lavate in lavastoviglie, ma solo ed esclusivamente a mano e con detersivi molto delicati.
COLTELLI
Anche i coltelli soffrono il lavaggio in lavastoviglie, soprattutto quelli di grandi dimensioni. La lama potrebbe graffiarsi o rovinarsi rendendoli inutilizzabili.
PADELLE ANTIADERENTI
Tra le dieci cose da non lavare in lavastoviglie troviamo anche il pentolame con rivestimento antiaderente. Il lavaggio intenso della macchina infatti potrebbe danneggiare o graffiare lo strato antiaderente, accorciando la vita di questi utensili.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare al meglio la lavastoviglie
PENTOLE IN ALLUMINIO
Le pentole e gli utensili in allumini temono l’aggressività dei detersivi usati in lavastoviglie, per cui se lavati a macchina tendono a rovinarsi e macchiarsi facilmente.
PENTOLE E PADELLE IN FERRO
Il ferro è un materiale che tende ad ossidarsi con facilità, finendo con l’arrugginire. Per evitare ciò le pentole in ferro vanno lavate a mano in modo svelto ed asciugate immediatamente con estrema cura.
LEGGI ANCHE: Come pulire la lavastoviglie
UTENSILI E PENTOLE IN RAME
Anche il rame, come i metalli visti in precedenza, non ama alte temperature e detergenti aggressivi. Va quindi lavato rigorosamente a mano e lucidato con del succo di limone.
PIETRA OLLARE
Questo è un materiale molto poroso che è in grado di assorbire e trattenere le sostanze che compongono i detersivi. Per questo motivo andrebbe lavato solo con acqua tiepida e un raschietto.
LEGGI ANCHE: Come pulire le padelle e le pentole annerite
BARATTOLI CON ETICHETTE
I barattoli che presentano delle etichette non vanno mai lavati a macchina poiché le etichette potrebbero staccarsi ed andare ad intasare i filtri e lo scarico della lavastoviglie. Il danno potrebbe anche essere serio e richiedere l’intervento di un tecnico.
Tenete sempre presente questo elenco di dieci cose da non lavare in lavastoviglie se volete ottenere il massimo dal vostro elettrodomestico salvaguardando tutte le stoviglie e l’attrezzatura della vostra cucina. Se i nostri consigli sulle dieci cose da non lavare in lavastoviglie vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook