COME PIEGARE UNA CAMICIA
Qual è il metodo che conoscete su come piegare una camicia? Per sistemare una camicia nell’armadio non la dovete necessariamente piegare, potete sistemarle sulle apposite grucce stondate e antiscivolo per poi appenderle. Se invece volete metterle nei cassetti o avete la necessità di inserirle in valigia dovete per forza piegarle.
LEGGI ANCHE: Come piegare i maglioni
Questa operazione è all’apparenza molto complicata, ma bastano poche mosse eseguite nel modo giusto per avere successo. Farle bene è essenziale se non si vuole trovare la camicia tutta stropicciata proprio nel momento in cui deve essere indossata. Vediamo come piegare una camicia con una dettagliata spiegazione di tutti i passaggi da compiere:
LEGGI ANCHE: Come stirare una camcia
- Appoggiate la camicia sull’asse da stiro o, se questo è troppo stretto, su di un tavolo. Abbottonate quindi tutti i bottoni, compresi quelli dei polsi. Girate ora la camicia facendo in modo che la parte davanti finisca sotto, rivolta verso il basso. Quando fate questa operazione cercate di sistemare bene il tessuto tirandolo leggermente, in modo che resti ben teso e non formi strane pieghe.
- Adesso ripiegate un fianco per tutta la sua lunghezza e sopra di esso ripiegate la manica. In pratica dovete comportarvi come con un maglione. Fate la stessa cosa dall’altro lato badando a che la distanza tra la piegatura della spalla e il collo sia la medesima da entrambi i lati.
- Ripiegate adesso il bordo inferiore verso l’alto con una distanza di circa 5 centimetri e poi riportate il nuovo fondo della camicia verso la spalla ripiegandola a metà. Nel fare questo appoggiate una mano all’interno per evitare la formazione di pieghe. Girate la camicia e sistemate il colletto.
- Per facilitarvi nella piegatura delle camicie esistono in commercio dei pratici piega-camicie, ma volendo potete realizzarli da soli ritagliandolo su di un foglio di cartone robusto. Nel farlo prendete le misure che meglio si adattano ai vostri cassetti o scaffali.
LEGGI ANCHE: Come organizzare le cravatte
Sembra difficile ma non lo è, ve lo assicuriamo. Se i nostri consigli su come affilare le forbici vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.