COME PULIRE I LAVANDINI
I lavandini della nostra casa, sia quelli del bagno che della cucina, vengono usati più volte al giorno, perciò si sporcano facilmente. Quando pensiamo a come pulire i lavandini di bagno e cucina ci mettiamo subito alla ricerca dei prodotti più giusti, e in commercio ce ne sono molti. Ma dobbiamo fare comunque molta attenzione quando scegliamo un prodotto, perché se risulta troppo aggressivo, la finitura dei nostri lavandini potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Inoltre esistono molte sostanze naturali di uso comune che possono essere utilizzate per le pulizie. Sono senza dubbio meno aggressive dei prodotti chimici, ma il loro potere igienizzante è assicurato. Vale quindi la pena di scoprire come pulire i lavandini in maniera naturale, senza grandi spese e nel pieno rispetto dei materiali. Noi vi spiegheremo come pulire i lavandini della vostra casa a fondo e con la massima igiene, utilizzando prodotti adatti ai diversi materiali.
COME PULIRE I LAVANDINI IN ACCIAIO
Per mantenere sempre bello e brillante il lavandino in acciaio è necessari effettuare le operazioni di pulitura e asciugatura con costanza. Ricordate infatti che per questo materiale i residui di acqua sono deleteri e con il tempo possono provocare macchie e problemi di ossidazione. Pulitelo con una miscela composta da acqua, aceto bianco, bicarbonato di sodio e 3 gocce di detersivo per i piatti. Usate una spugna morbida per evitare di lasciare graffi.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappetini in gomma
COME PULIRE I LAVANDINI IN CERAMICA
Anche per il lavandino in ceramica è molto delicato, e anche qui si possono usare ingredienti naturali. Fate una miscela con aceto bianco e bicarbonato. Passatela sulla superficie del lavandino in ceramica e risciacquate. Utilizzate una spugna morbida, assolutamente non abrasiva, per evitare che lo smalto si rovini, cosa che può rendere il lavandino opaco.
COME PULIRE I LAVANDINI IN CRISTALLO
Questo tipo di lavandino si trova soprattutto nell’ambiente del bagno ed è molto bello e decorativo. Pulirlo è molto più facile di quanto sembri, in quanto si può utilizzare del normale detergente per vetri e cristalli. Per le macchie più ostinate è perfetto l’aceto di mele. Lasciatelo in posa 20 minuti, poi sciacquate ed asciugate.
LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno
COME PULIRE I LAVANDINI IN MARMO
I lavandini in marmo vanno puliti con detergenti poco aggressivi. Per la pulizia quotidiana può bastare acqua calda e sapone di Marsiglia, mentre per lo sporco più ostinato potete usare il bicarbonato, ma ricordate di diluirlo abbondantemente con acqua.
COME PULIRE I LAVANDINI IN RESINA
I lavandini in resina possono essere puliti semplicemente con acqua tiepida e un detergente neutro, tipo il sapone di Marsiglia, e va strofinato leggermente con un panno morbido. Se ci sono delle macchie le potete rimuovere con l’alcol denaturato o con la candeggina diluita, mentre per le incrostazioni di calcare potete utilizzare dell’aceto bianco o un normale anti calcare. In questo caso ricordate di risciacquare immediatamente per evitare danneggiamenti.
LEGGI ANCHE: Come pulire lavandini e rubinetti
Se i nostri consigli sulla come pulire i lavandini vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.