Come pulire le pareti

COME PULIRE LE PARETI

Le pareti di casa si sa che si sporcano al pari di tutto quello che nella casa raccoglie polvere, macchie accidentali e ingiallimento dovuto al riscaldamento. Non ci si pensa quasi mai e sembra un lavoro faticoso, ma che dire degli antiestetici aloni grigi intorno agli interruttori? E dei baffi sopra ai caloriferi? Non piacciono a nessuno e toglierli diventa una buona norma per avere la casa pulita. Vi diamo i nostri consigli su come pulire le pareti di casa sia che siano verniciate, sia che siano di tappezzeria, e per togliere le macchie più frequenti. La nostra guida sarà un vademecum per sapere come comportarsi perché molto dipende dal tipo di macchia che ha sporcato la parete. Troverete le indicazioni dei prodotti naturali da utilizzare in caso di muffa, macchie di pennarelli, schizzi di unto, macchie da termosifone e tanto altro.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DALLE PARETI

Le pareti di casa si possono macchiare accidentalmente con sostanze di varia natura come pennarelli, unto o muffa. Come pulire le pareti e le macchie? Per ripulirle senza lasciare alcuna traccia visibile è necessario seguire scrupolosamente alcuni consigli pratici,semplici e 100% naturali da mettere in atto nel minor tempo possibile per evitare che la macchia penetri troppo in profondità.

COME ELIMINARE LA MUFFA DALLE PARETI

Ecco una miscela naturale adatta a eliminare la muffa, gli ingredienti sono semplici, economici e facili da reperire:

  • 250 g di sale fino
  • Aceto bianco q.b.
  • 1 cucchiaino da caffè di olio essenziale di tea tree
  • 4 cucchiai di acqua ossigenata 

Prima di tutto indossate i guanti di gomma per proteggervi le mani. In un contenitore miscelate il sale fino, aggiungete una spruzzata di aceto bianco fino a rendere il sale umido e mescolate bene. Unite a questo punto l’acqua ossigenata e l’olio essenziale di tea tree. Mescolate ancora con cura ed ecco pronta la pasta abrasiva antimuffa. Con una spazzola o una spugna passate la pasta sulla macchia di muffa, sfregando bene. Vi consigliamo di fare prima una prova in un angolo nascosto. Ciò che rende questa miscela così efficace è l’unione di tre ingredienti come aceto, olio di tea tree e acqua ossigenata, che sono attivi nei confronti delle muffe e delle le spore. È comunque importante indagare sui motivi che hanno fatto comparire le macchie, perché, se non si agisce sulle cause, la muffa tenderà a tornare anche dopo aver pulito. 

COME RIPARARE UNA CREPA NEL MURO

Le crepe sul muro sono antiestetiche e danno alla casa un aspetto trascurato. Come fare per eliminarle? L’intervento di professionisti è necessario solo nei casi più gravi, quando le crepe presentano dimensioni rilevanti. Le crepe non sono troppo grandi? Allora potete fare da soli. Cosa serve per riparare una crepa? Gli strumenti indispensabili sono: calce, cemento, pittura e stucco da parete, spatola, carta vetrata, martello, scalpello e qualche pennello. Noi vi consigliamo di prendere anche dei “teli copri-mobile“. Allargatela di circa 2 cm aiutandovi con uno scalpello e create una cavità caratterizzata da una sezione a forma di V. Bagnate, in modo abbondate, la crepa allargata ed eliminate i detriti spazzolandola. Il risultato non vi sembra perfetto? Noi vi consigliamo di passare una mano di pittura (dello stesso colore della parete) sulla riparazione.

COME RINNOVARE LE PARETI CON STRISCE DECORATIVE

Volete personalizzare le pareti e rinnovarle in modo semplice e veloce? Le strisce decorative sono perfette: realizzate con materiali leggeri come plastiche e poliestere, si applicano facilmente senza dover ricorrere all’intervento di persone specializzate. Minimo sforzo, molta fantasia e massimo risultato. Ecco una breve guida che vi verrà in aiuto quando deciderete di rinnovare le pareti di casa vostra con le strisce decorative.

COME ELIMINARE I SEGNI DEI TERMOSIFONI

Termosifoni, stufe o caminetti col tempo possono causare macchie sui muri. Per eliminarle è possibile preparare un detergente naturale ed efficace con questi ingredienti:

  • 50 gr  di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 1 litro di acqua tiepida

Sciogliete il sapone nell’acqua e immergetevi una spugna. Passate la spugna sulla parete con cura e delicatezza, appena le macchie saranno scomparse con una spugna bagnata di sola acqua rimuovete i residui di sapone. Non usate spugne colorate o stingenti.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI NICOTINA DALLE PARETI

Fumare in ambienti chiusi a lungo andare comporta la formazioni di antiestetiche macchie gialle sulle pareti: come eliminarle? Le macchie di nicotina sulle pareti non solo sono anti estetiche, ma devono essere rimosse il prima possibile perché non penetrino nell’intonaco sottostante. Aceto bianco, succo di limone e acqua saranno gli ingredienti principali che vi aiuteranno in questa impresa.

COME DIPINGERE I MURI BREVE TEMPO

Avete chiesto il preventivo all’imbianchino per dipingere le pareti della nuova abitazione ma non vi aspettavate un costo così alto? E allora…prendete scala, tuta e cappellino di carta e leggete i nostri consigli. L’importante è organizzarsi e suddividere il lavoro:

PRIMO GIORNO

  • raggruppate i mobili al centro della stanza
  • copriteli con teli leggeri di plastica o con lenzuola
  • coprite pavimento e termosifoni con vecchi giornali o cartonistesi
  • isolate gli interruttori della luce e coprite gli infissi e i battiscopa con il nastro adesivo
  • proteggete i lampadari con teli di stoffa o con della plastica.

SECONDO GIORNO

  • rimuovete la pittura vecchia ove si fosse staccata e stuccate le eventuali crepe
  • pennello alla mano, cominciate a dipingere dagli angoli, profilando gli spigoli con una pennellessa
  • passate al soffitto, iniziando dall’esterno verso il centro, incrociando il senso delle pennellate
  • per le pareti, dipingete in senso orario, pennellando in verticale, sovrapponendo ogni passata di qualche centimetro.

TERZO GIORNO

  • passate una seconda mano di vernice su soffitto e pareti
  • esaminate l’insieme del vostro lavoro e valutate quali sono i punti da ripassare
  • lasciate asciugare

COME RIMUOVERE LO STUCCO DALLE PIASTRELLE

Piastrelle nuove e aloni indelebili? Impariamo a togliere lo stucco dalle piastrelle presto e bene con metodi naturali, utilizzando un semplice raschietto e una soluzione di acqua e sostanze comuni in casa. L’operazione è davvero semplice, vediamo step by step come procedere per togliere lo stucco dalle piastrelle.

Se i nostri consigli su come pulire le pareti vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook