COME RIUTILIZZARE UN VECCHIO PENSILE DA CUCINA
Non sapete come riutilizzare un vecchio pensile da cucina ma non volete proprio rassegnarvi all’idea di doverlo buttare via? Non vi preoccupate, Titty & Flavia hanno in serbo per voi Come trasformare un cassetto in un vassoio
” target=”_blank”>alcune idee davvero creative
LEGGI ANCHE: Speciale riciclo e riuso
Non saranno necessarie grosse spese o abilità da artigiano particolarmente spiccate. Con poche semplici mosse otterrete un complemento del tutto nuovo e molto utile. Ecco un paio di idee che vi indicheranno come riutilizzare un vecchio pensile da cucina ancora buono.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare un carrello portavivande
IL COMODINO SU RUOTE
Il vostro pensile da cucina potrebbe diventare un utile e raffinato comodino su ruote da utilizzare in camera o in salotto. Gli interventi necessari non sono molti e la loro realizzazione è più facile di quanto sembri. Per prima cosa occupatevi dello stato esteriore del mobile. Se è di legno laccato e colorato potete lasciarlo così, a patto che non presenti graffi o rigature vistose. Anche se è in legno naturale potete lasciarlo com’è, soprattutto se questo è lo stile che state cercando. Se invece volete che si abbini ad altri mobili e avete bisogno di cambiarne il colore potete farlo tranquillamente da soli.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare latte e lattine
Prima di tutto rimuovete lo strato di vernice superficiale carteggiando tutto il mobile con una carta vetrata a grana media. Non abbiate fretta di iniziare a pitturare, perché se saltate questo passaggio la nuova vernice potrebbe non aderire sopra quella vecchia. Passate poi una mano di aggrappante di fondo ed infine due mani della vernice scelta. Finite poi con una o più mani di vernice protettiva. A questo punto applicate le ruote. Scegliete il tipo di ruota da avvitare ai 4 angoli e fissatele con un avvitatore elettrico. Et voilà, il vostro comodino su ruote è finito.
LEGGI ANCHE: Come rinnovare le pareti con le strisce decorative
L’ARMADIETTO DEI MEDICINALI
Ecco come riutilizzare un vecchio pensile da cucina per farne un oggetto davvero indispensabile in una casa. Essendo pensato per essere appeso in alto, cioè fuori dalla portata dei bambini, questo tipo di mobile ha inoltre già il vantaggio di essere predisposto al fissaggio a parete. Se è di un colore diverso dal bianco carteggiate il pensile e poi dipingetelo da questo colore con il procedimento visto in precedenza. Applicate quindi sullo sportello esterno una croce adesiva di colore rosso. Sullo sportello interno potete applicare l’elenco del contenuto scritto su di un foglio protetto da una foderina in plastica. Queste sono solo alcune idee su come riutilizzare un vecchio pensile da cucina, per farne un mobile nuovo e molto funzionale.
LEGGI ANCHE: Come ordinare gli utensili da cucina
Se i nostri consigli su come riutilizzare un vecchio pensile da cucina vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook