COME SCEGLIERE IL VINO
Non tutti in famiglia sono degli intenditori di vini, e chi lo è non è sempre presente quando organizziamo pranzi, cene e aperitivi. Come scegliere il vino giusto in questo caso? La soluzione c’è e passa attraverso una perfetta organizzazione della “cantina di casa”
LEGGI ANCHE: Come regalare il vino freddo
COME ORGANIZZARE LA CANTINA
In questa prima fase dovrete necessariamente farvi aiutare dalla persona più esperta in materia tra le vostre conoscenze, ma successivamente sarete in grado di procedere da soli.Con l’aiuto del vostro esperto passate in rassegna tutti i vini che possedete e cercate di suddividerli per qualità: buono, medio, speciale, raro ecc. Potete fare anche delle sotto-classificazioni in base alle occasioni, come ad esempio il vino per tutti i giorni e quello per brindare nelle serate speciali. Infine potete classificare il vino in base ai piatti di abbinamento: per il pesce, per la carne, da dolce o da aperitivo.
LEGGI ANCHE: I trucchi in cucina di Titty e Flavia a casa Ferrarini
ETICHETTE
Se la vostra collezione di vini è scarsa potete integrarla con nuovi acquisti sempre sotto la guida della persona più competente in famiglia. Vi suggerirà lui come scegliere il vino di cui avete bisogno per ottenere una collezione il più possibile completa.Per non dimenticare niente e per non fare confusione quando arriva il momento di scegliere il vino da servire in tavola preparate delle speciali etichette da applicare ad ogni bottiglia. Procuratevi i seguenti materiali:
- cartoncini colorato
- forbici
- pennarello nero
Con le forbici ritagliate dai cartoncini dei quadrati di centimetri 7×7. Piegate il quadrato a metà e partendo dal centro fate un taglio di 2 centimetri. Aprite il cartoncino e ripiegatelo di nuovo a metà, ma nell’altro senso, e praticate anche qui un taglio di 2 centimetri partendo dal centro.Avrete ottenuto un taglio a croce che vi consentirà di inserire il cartoncino sul collo della bottiglia. Prima di farlo però scrivete con il pennarello su ciascun cartoncino i riferimenti che avete deciso di dare a ciascun vino sotto le indicazioni della persona che vi ha aiutato.
COME SERVIRE IL VINO
Ora che sapete come scegliere il vino dovete conoscere anche la modalità giusta per servirlo ai vostri commensali. Innanzitutto sappiate che i vini bianche vanno serviti ad una temperatura più bassa rispetto a quelli rossi, che invece si servono generalmente a temperatura ambiente. Versate il vino nei bicchieri dei vostri ospiti partendo da destra e riempiendoli per non più dei 2/3. La bottiglia va impugnata circa a metà e, nell’atto di sollevarla dopo aver versato il vino, è necessario ruotarla lievemente onde evitare la caduta di gocce sulla tovaglie. Per concludere è doveroso precisare che, per buona educazione, non va versato altro vino finché non è stato finito quello versato in precedenza.
Se i nostri consigli su come scegliere il vino vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook