Come smacchiare il divano di tessuto

COME SMACCHIARE IL DIVANO DI TESSUTO

Prima di capire come smacchiare il divano di tessuto non sfoderabile occorre conoscere bene tutti i sistemi più adatti, che variano in base al tipo di macchia. Due tra le macchie più frequenti sono quella di biro e quella di vino rosso. Per mandarle via vi mostreremo due metodi davvero efficaci ed al tempo stesso molto economici, basati sull’utilizzo di sostanze naturali. Questi due sistemi, inoltre, si adattano a quasi tutti i tessuti. Vediamo quindi come smacchiare il divano di tessuto:

LEGGI ANCHE: Come pulire un divano di velluto

MACCHIE DI BIRO

Se il divano di tessuto presenta delle macchie di biro procuratevi dell’alcool denaturato e dei dischetti di cotone. Imbevete bene un dischetto di cotone con l’alcool denaturato e tamponatelo sulla riga di biro. Continuate a tamponare cambiando la posizione del dischetto in modo che sia sempre pronto ad assorbire l’inchiostro. Quando il dischetto che state utilizzando sarà pieno d’inchiostro cambiatelo con uno pulito, sempre imbevuto d’alcool denaturato. Questa operazione richiederà del tempo e molta pazienza, ma alla fine tutto l’inchiostro si trasferirà sui dischetti facendo tornare il tessuto del divano completamente pulito.

LEGGI ANCHE: Come impedire al gatto di graffiare divano e mobili

MACCHIE DI VINO ROSSO

Il consiglio che vi diamo su come smacchiare il divano di tessuto e macchie di vino rosso prevede l’utilizzo del sale fino, del succo di limone e un panetto di sapone di Marsiglia. In una ciotola versate del sale fino e il succo di limone, fono a creare una miscela dalla consistenza piuttosto densa. Applicatela con una spugnetta o un cucchiaio sopra la macchia di vino e lasciatela in posa per una o due ore. Trascorso il tempo indicato rimuovete la miscela di sale e limone con l’aiuto di una spugnetta leggermente inumidita. Prendete quindi il panetto di sapone di Marsiglia e strofinatelo ripetutamente sopra la macchia fino a che non sarà completamente scomparsa.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i divani

Come ultimo passaggio sciacquate il tessuto del divano dal sapone utilizzando una spugna leggermente bagnata e ben strizzata, quindi lasciate asciugare. Se i nostri consigli su come come smacchiare il divano di tessuto vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook