Come pulire un divano di velluto

COME PULIRE UN DIVANO DI VELLUTO

Sapete come pulire un divano di velluto o non ne avete idea? Nessun problema: con un po’ di aceto e poche gocce di detergente, vedrete che tornerà come nuovo! Il velluto è un tessuto morbido, esteticamente molto gradevole, ma anche delicato. Se poi a macchiarsi è il divano di casa, la questione si complica soprattutto se il rivestimento non è sfoderabile. Polvere e macchie sono sempre in agguato ma la soluzione esiste ed alla portata di tutti. Con piccoli gesti e qualche accorgimento, vedrete come pulire un divano di velluto diventerà facile, e come il vostro divano “riacquisterà la sua naturale bellezza”.

LEGGI ANCHE: Come pulire i divani

Noi vi suggeriamo un “rimedio pratico e veloce” che non danneggia il tessuto e le imbottiture. Cominciate a procurarvi:

  • 1 spazzola con setole morbide
  • aceto bianco
  • detersivo liquido per i piatti
  • 1 panno

PROCEDIMENTO PER PULIRE IL DIVANO DI VELLUTO

Spazzolate il divano di velluto in modo da rimuovere eventuali briciole e la polvere superficiale. In un contenitore mescolate la stessa quantità di aceto bianco e acqua tiepida. Bagnate le setole della spazzola nella soluzione appena ottenuta e strofinate il divano seguendo il verso del pelo.

LEGGI ANCHE: Come smacchiare il divano di tessuto

Aspettate qualche ora e tamponate delicatamente. In una bacinella di acqua tiepida versate qualche goccia di detersivo per i piatti ed agitate in modo da formare un po’ di schiuma. Immergetevi un panno morbido e passatelo su eventuali aloni o macchie.
Per velocizzare l’asciugatura potete aiutarvi con un phon tenuto ad una distanza di circa 15 cm. Terminata l’operazione, potete aggiungere un po’ di talco alla lavanda (senza esagerare): la sua texture delicata renderà il vostro divano di velluto profumato di fresco e di pulito.

LEGGI ANCHE: Come pulire un divano in pelle

Se i nostri consigli su come pulire un divano di velluto vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.