COME TOGLIERE LE MACCHIE DI TINTA
Avete fatto la tinta ai vostri capelli in casa e avete macchiato accidentalmente i vestiti, la pelle e i mobili? Non drammatizzate, perché anche se non sapete come togliere le macchie di tinta, potete dare un’occhiata ai consigli di Titty & Flavia e trovare la soluzione più adatta per voi. Le macchie della tinta fatta in casa possono finire ovunque: sui vestiti, sulla vostra pelle o perfino sui mobili. Le soluzioni per toglierle non mancano ma ovviamente cambiano a seconda della superficie da smacchiare e del colore della tinta. Per sapere come togliere le macchie di tinta dovete quindi prendere in considerazione questi due fattori chiave e scegliere la soluzione ideale in base alla vostra situazione. Vediamo innanzitutto come togliere le macchie di tinta dai vestiti.
LEGGI ANCHE: Come pulire spazzole e pettini
TINTA BIONDA O CASTANO CHIARO
Se la tintura per capelli è di colore chiaro, siete fortunate perché è la più semplice da mandare via. Strofinate e poi lasciate in posa sulla macchia una fettina di limone. Lasciatela agire per qualche minuto e poi lavate il capo come d’abitudine.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa
TINTA ROSSA
La tintura rossa è un po’ più difficile da togliere. Provate con una spugna imbevuta di aceto di mele. Appoggiatela sulla macchia e fate penetrare il liquido, poi lasciatelo in posa per circa 2 ore. Lavate quindi il capo a mano o in lavatrice.
TINTA CASTANO SCURO O NERA
Se la macchia di tinta è di colore scuro dovete usare il bicarbonato. Spargete la polvere di bicarbonato sulla macchia e lasciate agire per 10 minuti, poi rimuovetelo e mettete il capo in ammollo per una notte in una soluzione composta da acqua calda e un misurino di bicarbonato. Lavate poi il capo come d’abitudine.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
RIMUOVERE LA MACCHIA DA PELLE E MOBILI
Se invece a macchiarsi è la vostra pelle rimuovete le macchie con un batuffolo di cotone intriso di latte, o con un po’ di dentifricio. Un altro metodo è quello della cenere: bagnate un dischetto di cotone e immergetelo nella cenere, poi passatelo sopra la macchia e strofinate leggermente. Per smacchiare i mobili infine, provate con un batuffolo intriso di acetone per unghie, ma fate prima una prova in un angolo nascosto. In alternativa potete chiedere al parrucchiere il prodotto smacchiante che usano nel salone.
LEGGI ANCHE: Kit primo intervento per le macchie
SANITARI
In una ciotolina miscelate una parte di bicarbonato di sodio in polvere e una di acqua e miscelate con un cucchiaio di legno. Imbevete una spugnetta leggermente abrasiva, eliminate l’eccesso di prodotto e strofinate sulle macchie. Lasciate agire la soluzione per almeno una mezz’ora, aprendo le finestre del bagno per ossigenare meglio l’ambiente. Trascorso il tempo necessario, sciacquate i sanitari con acqua mineralizzata e asciugate con un panno pulito privo di peli. Se le macchie dovessero essere ancora presenti, applicate un po’ di aceto di mele misto ad acqua . Questa combinazione è in grado di pulire inmaniera efficace e completamente naturale le superfici di ceramica. Ricordatevi sempre, qualsiasi metodo scegliate, di risciacquare con cura.
Se i nostri consigli sugli come togliere le macchie di tinta vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!