LE PULIZIE DI SETTEMBRE
Oggi vi abbiamo preparato una lista per le pulizie di settembre. Già, perché ormai i caldi mesi estivi sono solo un lontano miraggio, le vacanze sono terminate, e anche se vorremmo rimanere in spiaggia per sempre, è ormai giunto il momento di tornare in città. Insieme ai bei ricordi e alla nostalgia però, ci portiamo dietro anche una valigia di abiti sporchi e un bagagliaio pieno di accessori da mare da mettere a posto. Esaminate quindi molto attentamente questo elenco che abbiamo stilato per le pulizie di settembre appena rientrate a casa, prima di farvi prendere dalla pigrizia, se non volete ritrovarvi tutto ancora in giro per casa in attesa della prossima estate.
BORSA DA SPIAGGIA
Vuotatela completamente, gettate via le vecchie riviste e i flaconi di creme solari semivuote. Scrollate bene la borsa da spiaggia per eliminare tutta la sabbia, e se si tratta di un modello in tessuto mettetela a lavare in lavatrice. Se invece è in plastica pulitela con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e aceto nella proporzione di 2:1, e poi sciacquate con una spugna bagnata. Lasciate asciugare perfettamente la vostra borsa da mare prima di sistemarla nell’armadio, altrimenti potrebbe formarsi della muffa.
BORSA FRIGO
Questo accessorio, indispensabile per tenere sempre freschi cibi e bevande può presentare un’inconveniente: la muffa. E’ l’umidità che la provoca, ed è indispensabile togliere ogni minima traccia prima di riporla. Preparate una miscela con 1 tazza di acqua, ½ tazza di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato. Mettetela in un contenitore spray e spruzzatela sulle pareti della borsa frigo. Lasciate agire qualche istante e sciacquate.
I GONFIABILI
Lavate e asciugate il salvagente, il lettino gonfiabile, i braccioli dei bambini, la palla e ogni altro oggetto gonfiabile da mare. Fatelo quando sono ancora gonfiati, poi quando saranno perfettamente asciutti e puliti aprite la valvola e sgonfiateli completamente, quindi piegateli e riponeteli per l’anno prossimo.
INFRADITO DI GOMMA
Le infradito in plastica vanno riposte perfettamente pulite. Se presentano delle brutte incrostazioni non disperate, non dovrete affaticarvi troppo per pulirle, basta metterle in lavastoviglie e torneranno come nuove. Ricordate però di metterle da sole.
COSTUMI DA BAGNO
Che abbiate fatto il bagno al mare o in piscina poco importa, i costumi vanno sempre sciacquati bene con acqua di rubinetto per togliere la salsedine o il cloro. Dopo averli sciacquati metteteli a bagno in acqua e ammorbidente se li volete davvero morbidi.
CAFTANI E COPRICOSTUMI
I caftani e i copricostume solitamente sono realizzati con materiali delicati e preziosi. Lavateli a mano, evitando la lavatrice se non volete rovinarli.
LEGGI ANCHE: Pulizie di casa in autunno
PANTALONI BIANCHI
Sono il simbolo dell’estate, ma possono anche essere indossati ancora per un po’, magari con qualche bel maglione. Non metteteli subito nell’armadio, e godeteveli ancora qualche settimana.
L’AUTO
Al ritorno dalle vacanze sarà certamente piena di sabbia e necessita di una pulizia urgente. Vuotatela completamente da ogni oggetto e portate l’auto all’autolavaggio, o in alternativa usate un aspirapolvere con bocchetta fine e tubo flessibile. Fate una pulizia approfondita dei sedili, i vani portaoggetti, i tappetini etc. Potete fare tutto da soli ma se non ve la sentite portate pure l’auto all’autolavaggio.
Se i nostri consigli su le pulizie di settembre vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.