Come fare il bucato perfetto

COME FARE IL BUCATO PERFETTO

Ecco una guida pratica, completa ed esauriente su come fare il bucato perfetto. Perché il bucato, croce e delizia di tutti coloro che si occupano delle faccende domestiche, può riservare davvero spiacevoli sorprese se non se ne conoscono alla perfezione tutte le fasi. Le insidie sono sempre dietro l’angolo e possono creare non pochi problemi. Come fare il bucato perfetto non è però un’impresa impossibile. Evitare gli errori tipici dettati dalla fretta, l’inesperienza e la disattenzione sarà un gioco da ragazzi una volta che si giungerà a conoscenza di tutti i segreti del mestiere. Dopo aver letto questa guida su come fare il bucato perfetto per voi non vi saranno più segreti.

LEGGI ANCHE: Come fare il bucato in vacanza

PRIMA DI FARE IL BUCATO

Sapere cosa fare prima di fare il bucato è  fondamentale. Prima di infilare i capi in lavatrice occorre fare una serie di attività volte a salvaguardare i capi stessi. Ecco un elenco di cose da fare prima di fare il bucato.

    • I capi da lavare vanno esaminati e controllati attentamente uno per uno prima del lavaggio. Partite dalle cuciture e cercate di vedere se ce ne sono alcune poco salde o che presentano segni di cedimento. In questi casi è opportuno riparare la cucitura prima del lavaggio.
  • Un discorso analogo lo possiamo fare per i bottoni. Se vi accorgete che alcuni capi presentano bottoni poco saldi fermateli bene prima di inserirli in lavatrice.
  • Controllate le tasche. Spesso mariti, fratelli e figli lasciano nelle tasche di tutto, dalle monete alle banconote, dai fogli e documenti più importanti ai giocattolini di piccole dimensioni, e perfino dispositivi elettronici come telefoni cellulari e lettori Mp3.
  • Allacciate le cerniere e rovesciate i jeans.
  • Pretrattate le macchie più grandi e più intense presenti sui capi da lavare in modo che queste si sciolgano e spariscano completamente già al primo lavaggio.
  • Un tempo dividevamo i bianchi dai colorati, adesso il criterio per suddividere i capi prima di lavarli è di tener conto delle temperature di lavaggio riportate sulle etichette e dei programmi di cui dispone la vostra lavatrice: vediamo insieme come suddividere i capi per il bucato.

 

COME FARE IL BUCATO CON LA LAVATRICE

Azione consueta e necessaria, il lavaggio in lavatrice spesso lascia insoddisfatti per i risultati. Vediamo come lavare con la lavatrice, sia per quanto riguarda il pulito che per il risparmio. Se aloni e cattivi odori vi assillano, non preoccupatevi i nostri consigli naturali li faranno sparire in men che non si dica e avrete un bucato brillante, profumato e sopratutto perfetto. 

COME FARE IL BUCATO A MANO

Fare il bucato a mano è oggi una pratica un po in disuso. Un po’ per la fretta, un po’ per la comodità di avere in casa lavatrici sempre più performanti nei programmi di lavaggio ed efficienti nel consumo di acqua ed energia, quasi sempre si finisce con il lavare tutto il bucato a macchina. A volte capita però che alcuni capi particolari debbano necessariamente essere lavati a mano, perché queste sono le istruzioni che leggiamo sull’etichetta. Altre volte invece abbiamo pochi indumenti da lavare, che però ci servono puliti subito e non è conveniente accendere la lavatrice. Ecco dunque che diventa necessario fare il bucato a mano. Come fare in questi casi? [wppa type=”cover” album=”46″][/wppa]

COME FARE IL BUCATO DEI BAMBINI

Un figlio è sempre una grande gioia, ma lo sapete meglio di noi che fin da neonati i bambini si sporcano in un lampo. Sapete come fare il bucato dei bambini ? Spesso i detersivi che usiamo per lavare i nostri capi, sui vestiti dei più piccoli non sono indicati: allergie e dermatiti potrebbero comparire e rovinare la pelle delicata dei bambini. Come trattare i capi dei neonati durante il lavaggio? Come togliere le macchie ostinate? Sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato e acido citrico sono le risposte su come fare il bucato dei bambini.

LEGGI ANCHE: Come togliere aloni e odore di scudore

COME RIMEDIARE AGLI ERRORI DI BUCATO

E’ capitato a tutti, almeno una volta, di caricare la lavatrice per un lavaggio di colori forti (come rosso, blu scuro, nero, ecc) e di pescare per sbaglio dal cesto della biancheria sporca anche un indumento chiaro che inevitabilmente diventa rosa, azzurro o leggermente ingrigito per la perdita della tinta degli altri capi. Per riportare a nuova vita un tessuto bianco macchiato dal colore del resto del bucato basta veramente poco:

    • Noi vi consigliamo di effettuare un lavaggio con altri indumenti candidi, con il programma e le temperature più consone alle stoffe da detergere. Per riportare all’originario splendore il capo bianco danneggiato basta inserire nel cestello della lavatrice un apposito foglietto acchiappa colore, molto utile anche quando si lavano più tonalità contemporaneamente.
  • Lo sapevate che questi foglietti, che si trovano anche sugli scaffali dei supermercati, hanno la proprietà di attirare a sé le colorazioni che gli indumenti perdono normalmente durante il lavaggio ed evitano che i pigmenti che si liberano nel cestello possano andare a fissarsi su altri capi?
  • Ci sono determinati indumenti che rilasciano molecole di colorante durante l’ammollo in quantità maggiore rispetto ad altri, e basta vedere come cambia il foglietto acchiappa colore per capire di aver preservato la brillantezza dei nostri vestiti.

 

Come rimediare agli errori di bucato

COME STENDERE IL BUCATO

Sapete tutti come stendere il bucato?  Sicuri? Stendere il bucato non è un’operazione sempre scontata. Le conseguenze di un bucato steso male possono infatti causare ritardi nell’asciugatura e difficoltà nella fase di stiro. Le insidie e gli errori che si possono nascondere in quella che sembra una normale faccenda domestica sono molti, perciò sapere come stendere il bucato correttamente può rivelarsi davvero utile.