COME TOGLIERE ALONI E ODORE DI SUDORE
Tutti coloro che soffrono di eccessiva sudorazione, sanno bene quanto può essere fastidioso e imbarazzante anche solamente farsi vedere dalla gente con le ascelle completamente sudate e avvolte da aloni bagnati. Le macchie di sudore inoltre rimangono sugli abiti diventando degli aloni gialli e, a volte, emanano anche odori sgradevoli quindi, come togliere aloni e odore di sudore? Se fate parte di questa categoria di persone, sappiate che ci vuole poco per alleviare questa situazione in maniera pratica e semplice.
LEGGI ANCHE: Come fare il bucato perfetto
GIACCHE
Ogni volta che togliete la giacca non appena tornati a casa, noi vi consigliamo di sistemarla sulla gruccia apposita ed esporla all’aria aperta così da permetterle di asciugare perfettamente. In questo modo la giacca perderà anche l’eventuale odore di sudore.Successivamente tamponate la macchia di sudore con un panno bianco e pulito imbevuto di acqua e bicarbonato. Dopo avere tamponato per bene e più volte (il panno dovrà essere piuttosto carico di acqua e bicarbonato), procedete con solo acqua per il risciacquo. Attendete che asciughi perfettamente e vi accorgerete che l’alone sarà scomparso. In alternativa adoperate alcuni spray idonei e appositi che, oltre ad eliminare l’odore di sudore elimina anche le macchie più ostinate. Evitate di adoperare la candeggina poiché, diversamente da quello che si pensa, non è per nulla efficiente nel togliere le macchie di sudore.
CAMICIE
Cosa c’è di peggio di una camicia appena lavata che, però, presenta ancora gli aloni o ancor peggio l’odore di sudore? Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti, potrete finalmente dire addio per sempre a questo inconveniente. Per prima cosa noi vi consigliamo di intervenire tempestivamente, non appena ci si toglie la camicia, spruzzando dell’aceto bianco puro direttamente sulla zona ascellare quella, cioè, maggiormente interessata dagli aloni. Lasciate agire l’aceto per almeno un’ora, e poi procedete al lavaggio in lavatrice. Nel caso specifico di camice di colore bianco, per ottenere un risultato ancor più soddisfacente, potreste aggiungere, al momento del lavaggio, 3 cucchiai di acqua ossigenata da 40V, facilmente reperibile nei negozi di cosmetica. Se le macchie di sudore giallognole permangono nonostante il pretrattamento con l’aceto e il lavaggio in lavatrice, spruzzate nuovamente l’aceto sull’alone, e strofinate subito dopo la zona interessata con del sapone di Marsiglia; per ultimare, tamponate la macchia con dell’acqua ossigenata e lasciate agire per almeno un’ora, dopodiché procedete al lavaggio in lavatrice.
LANA E DELICATI
Nei capi di lana difficilmente rimane traccia di aloni di sudore, mentre è assai frequente dover fare i conti con il cattivo odore. Per eliminare definitivamente le tracce di sgradevoli odori di sudore dovuti ad un’eccessiva sudorazione, dovrete tamponare i punti interessati (generalmente sotto le ascelle) con un detersivo professionale applicato in piccole quantità. Ricordatevi sempre di evitare di strofinare i capi di lana, ma limitatevi a tamponare le zone interessate. Fatta questa operazione procedete con il normale lavaggio che può essere effettuato anche in lavatrice purché a ciclo breve e a basse temperature, evitando ovviamente la funzione centrifuga. Sia che il lavaggio venga effettuato a mano o in lavatrice noi vi consigliamo di aggiungere sempre all’ultimo risciacquo un buon ammorbidente che, oltre a donare un fresco profumo, manterrà i capi di lana morbidi. Evitate infine di stendere il capo al sole, ma ponetelo ad asciugare disteso su un panno, lontano da fonti di calore dirette (evitate accuratamente di posizionarlo sopra al radiatore). Una volta asciutto basterà ripiegarlo e sarà pronto per essere indossato come nuovo.
LEGGI ANCHE: Come fare il lavaggio a mano
COME PROTEGGERE GLI ABITI DAGLI ALONI DI SUDORE
Lo sapevate che gli aloni e le macchie di sudore risultano essere talmente tanto aggressivi da non andare via completamente neppure dopo il lavaggio? Per evitare tutti questi inconvenienti, e quindi proteggere i vostri vestiti, il consiglio è quello di indossare i proteggi ascelle usa e getta. Si tratta, sostanzialmente, di particolari dischetti assorbenti in cotone, che si possono posizionare in maniera molto facile sotto le ascelle, in modo da proteggere e mantenere asciutti i propri abiti anche nelle situazioni in cui la sudorazione diventa più intensa. Contrariamente a quanto si possa pensare, si tratta di un prodotto estremamente discreto, e, una volta indossato, nessuno si accorgerà della sua presenza. In commercio, inoltre, esistono anche proteggi ascelle lavabili e, quindi, riutilizzabili; noi, però, vi consigliamo di scegliere quelli monouso, in quanto, a lungo andare, quelli riutilizzabili tenderebbero comunque a rovinarsi fino a perdere la loro capacità assorbente ed in più, da un punto di vista igienico, quelli usa e getta risultano essere sicuramente migliori.
LEGGI ANCHE: Cura dei capi spalla
COME ELIMINARE GLI ALONI GIALLI DI SUDORE DALLE MAGLIE BIANCHE
La formula di questo smacchiatore in pasta ha l’unico inconveniente di dover essere miscelato sul momento, ma è un procedimento talmente facile e veloce che non potrete più farne a meno! Funziona anche per smacchiare colli e polsini sporchi e ingialliti. In genere non dà problemi nemmeno sulle fibre colorate, ma è sempre meglio fare una prova in un punto nascosto. Ecco cosa occorre:
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 2 gocce di detersivo liquido per piatti
- acqua ossigenata al 3% q.b.
In una ciotola amalgamate il bicarbonato, aggiungete l’acqua ossigenata fino a formare una pasta morbida e infine le 2 gocce di detersivo per i piatti. Spalmate abbondantemente la pasta sulla macchia e strofinate con una spazzola, in modo da impregnare bene il tessuto. Lasciate riposare per un’oretta e poi lavate come d’abitudine.
Questo smacchiatore va benissimo anche sulle macchie gialle che si formano sui capi che stanno a lungo chiusi negli armadi e su moltissime macchie ostinate
Se i nostri consigli su come togliere aloni e odore di sudore vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.