COME ORGANIZZARE LA DISPENSA
Come organizzare la dispensa? Se desiderate avere una dispensa ben ordinata e funzionale è indispensabile riporre ogni singolo alimento con metodo, prestando attenzione ad alcuni dettagli quali data di scadenza e prezzo d’acquisto. Perché non stilare una lista di quello che avete nell’armadietto? Ecco alcuni consigli su come organizzare la dispensa:
INVENTARIO
Vi consigliamo di annotare su un foglio cosa c’è sopra ogni scaffale in modo tale da essere sempre a conoscenza delle quantità e della tipologia dei prodotti che avete a vostra disposizione. In questo modo eviterete di dimenticarvi i cibi che rimangono nascosti dietro le prime file di scatole e scatolette.
LEGGI ANCHE: Controllare le scadenze di medicine e di alimenti
LISTA IN EVIDENZA
Attaccate dalla parte interna dell’anta il foglio dell’inventario e mantenetelo sempre aggiornato. Depennate gli alimenti mano a mano che li adoperate e annotate quelli nuovi.
DATE DI SCADENZA
Segnate la data di scadenza dei singoli prodotti e ricordatevi di mettere sempre in prima linea quelli che dovranno necessariamente essere adoperati per primi. Sarà molto più semplice consumare ogni cosa a tempo debito evitando al massimo gli inutili sprechi.
PREZZI
Annotate accanto al nome dei singoli prodotti il loro costo al chilo. Potrete confrontare i prezzi che propongono i vari supermercati e fare la spesa solo dove conviene di più. Semplice, no? Così facendo riuscirete a tagliare in maniera apprezzabile i costi dei prodotti alimentari senza mettere in atto strategie complesse.
LEGGI ANCHE: L’indispensabile in dispensa
GLI ALIMENTI JOLLY
Per quanto riguarda gli alimenti jolly, senza i quali rischiate di dover saltare la ricetta, anche qui vi conviene fare un piccolo elenco e provvedere, anche con prodotti di “emergenza”. Una confezione di latte a lunga conservazione, pane, uova (sgusciate) e aromi in congelatore. Sempre un pacco in più di sale e farina e una bottiglia d’olio. E se vi capita di essere in crisi per il dolce, anche una tavoletta di cioccolata andrà bene.
LEGGI ANCHE: Come pulire e organizzare il garage
Se i nostri consigli su come organizzare la dispensa vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook