COME PULIRE E ORDINARE L’ARMADIO
Se anche i vostri armadi e cassetti sono diventati una giungla inestricabile, in cui è impossibile trovare i vostri abiti, non preoccupatevi e seguite i nostri consigli: come pulire e ordinare l’armadio? Vogliamo insegnarvi delle soluzioni pratiche, veloci e divertenti per avere un armadio pulito e in ordine: perchè anche l’armadio ha bisogno di tanto in tanto di una “dieta disintossicante”.
LEGGI LO SPECIALE: come fare il cambio di stagione
LEGGI ANCHE: Sacchetti sottovuoto
PULIZIA DELL’ARMADIO
E’ difficile capire come pulire e ordinare l’armadio e i cassetti. E’ rischioso utilizzare prodotti chimici, visto che gli abiti sono a contatto con la nostra pelle, per questo motivo prepariamo una miscela 100% naturale e profumata:
- 250 ML DI ACQUA CALDA
- 2 CUCCHIAI DI SAPONE DI MARSIGLIA GRATTUGIATO
- 5 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE
Svuotate l’armadio procedendo per settori, ovvero svuotando anta per anta altrimenti rischiate di accumulare troppi capi e di farvi prendere dal panico. Versate il sapone di Marsiglia acquarella calda e mescolate bene. A questo punto unite le gocce di olio essenziale scegliendo la profumazione che preferite. Trasferite il composto in uno spruzzino a procedete con la pulizia: vaporizzate sulle ante e sui ripiani quindi pulite con un panno morbido facendo movimenti circolari. La miscela non va risciacquata, l’importante però è attendere che si asciughi molto bene prima di riporre gli indumenti.
GUARDA IL VIDEO: La miscela per pulire l’armadio
IDEE SALVA SPAZIO
Lo spazio non basta mai. La prima regola per ottimizzare gli spazi è la seguente:
- scegliere le grucce tutte della stessa tipologia
- appendere le grucce nella stessa direzione e con gancio rivolto verso l’interno
Il vero problema è che le grucce sono tante e anche se appese in modo ordinato, spesso non c’entrano tutte. Per questo abbiamo una soluzione molto “YOUNG” che piacerà soprattutto ai ragazzi. Avete presente le linguette che servono per aprire le bibite in lattina? Ecco, forse non lo sapete ma possono diventare uno strumento per raddoppiare il numero delle grucce nello stesso spazio:
- infilate la linguetta nel gancio della prima gruccia
- appendete al secondo foro della linguetta una seconda gruccia
Naturalmente, prima di utilizzarla, la linguetta va igienizzata. Questo sistema, oltre a far salvare spazio, è utile anche per creare degli abbinamenti che ci troviamo già pronti quando la mattina andiamo di fretta.
LEGGI LO SPECIALE: Come fare le pulizie di primavera
TRUCCO DECLUTTERING
Spesso lo spazio manca, perché avete nell’armadio alcuni capi che non indossate mai: la moda cambia oppure la taglia e quindi dovete imparare a fare pulizia: Un trucco per capire se davvero state utilizzando tutti i capi presenti nel guardaroba è il seguente:
- Riappendete al contrario, ovvero con il gancio verso l’esterno, le grucce dei capi che avete indossato almeno una volta. Dopo alcuni mesi basterà una rapida occhiata per individuare gli indumenti che non avete mai toccato e potete così procedere a eliminarli e perché no? A donarli a chi ne ha più bisogno!
LEGGI ANCHE: La miscela per pulire l’armadio
Se i nostri consigli su come pulire e ordinare l’armadio vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.