COME PULIRE I TAPPETINI DEL BAGNO
In bagno si usano spesso tappetini antiscivolo per la vasca o per la doccia. Possono essere di vario materiale, come la gomma, il legno o la spugna, e sono garanzia di sicurezza quando ci si muove in un ambiente scivoloso con i piedi bagnati. Essendo però il bagno una stanza che richiede sempre la massima igiene dobbiamo sapere come pulire i tappetini del bagno in gomma, legno e spugna in modo appropriato. Anche in questo caso ogni materiale diverso richiede cure diverse per ottenere la pulizia desiderata e al tempo stesso evitare danneggiamenti.
LEGGI ANCHE: Come pulire i lavandini
Titty & Flavia vi spiegano come pulire i tappetini del bagno in gomma, legno e spugna nel modo giusto e utilizzando miscele naturali, per il rispetto dei materiali e dell’ambiente. Di sostanze naturali che ci aiutano ad ottenere l’igiene sperata ce ne sono tante, ma noi vi suggeriremo le combinazioni più appropriate caso per caso. Ecco come pulire i tappetini del bagno:
LEGGI ANCHE: Come organizzare il bagno
TAPPETINI IN GOMMA
I tappetini in gomma sono molto adatti per rendere sicuri il fondo della vasca e il piatto doccia. Alla base presentano delle ventose che li ancorano perfettamente alla superficie d’appoggio impedendo che si spostino quando ci si cammina sopra. Il rivestimento superiore anti sdrucciolo è inoltre perfetto per muoversi con agilità e senza scivolare quando si entra o si esce dalla vasca/doccia. Purtroppo con il tempo la parte sottostante di questi tappetini, ossia quella provvista di ventose, finisce con l’incrostarsi di calcare, muffa e residui di sapone. Per eliminarli e pulire perfettamente il tappetino in gomma preparate questa miscela:
- 1 tazza di bicarbonato
- ½ tazza di aceto bianco
- 1 cucchiaio di tea tree oil
Mescolate tutti gli ingredienti e passatela sul tappetino. Per pulire bene intorno alle ventose usate uno spazzolino da denti. Risciacquatelo bene e mettetelo ad asciugare in posizione verticale.
LEGGI ANCHE: Come rendere il bagno sicuro
TAPPETINI IN LEGNO
Il tappetino in legno è l’ideale per ricoprire il piatto doccia. E’ un complemento molto bello e di design e conferisce al bagno un’atmosfera elegante e raffinata tipica delle SPA. Normalmente questi tappetini hanno una finitura superficiale fatta con una vernice adatta ad ambienti bagnati e umidi, tuttavia il frequente utilizzo e i residui di docciaschiuma possono sporcarlo parecchio. Ecco una miscela molto delicata adatta per pulire il tappetino in legno:
- 1 litro di acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
Mescolate tutti gli ingredienti della miscela e strofinate il tappetino con un panno morbido. Risciacquate abbondantemente ed asciugate bene.
LEGGI ANCHE: Le proprietà del tea tree oil
TAPPETINI IN SPUGNA
Il tappetino in spugna è il più adatto da mettere intorno al lavabo e all’uscita della vasca/doccia, perché assorbe eventuali schizzi e residui di acqua. Sono anche i più semplici da lavare, perché possono essere messi tranquillamente in lavatrice. L’unica accortezza che dovete avere riguarda la finitura del fondo: se è in gomma non superate i 40° di temperatura, altrimenti lavate il tappetino a 60°.
LEGGI ANCHE: Come pulire il bagno
Se i nostri consigli su come pulire i tappetini del bagno vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.