LA MISCELA PER PULIRE L’ARMADIO
Avere a disposizione la miscela per pulire l’armadio fatta di ingredienti naturali è il sogno di tutti quelli che sono particolarmente attenti all’ambiente. Ma non solo, anche le persone che temono l’aggressività dei prodotti chimici sui mobili, o quelli che non vogliono che i loro amati vestiti entrino a contatto con prodotti inadeguati resteranno entusiasti dalla miscela naturale. E poi riuscire a creare con le proprie mani la miscela per pulire l’armadio può dare anche grandi soddisfazioni e un notevole risparmio economico.
LEGGI LO SPECIALE: Come fare il cambio di stagione
INGREDIENTI
Vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare la miscela per pulire l’armadio che sia efficace e delicata allo stesso tempo:
- 250 ml di acqua calda
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato o a scaglie
- 5 gocce di olio essenziale
- 1 brocca graduata
- 1 imbuto
- 1 contenitore spray
- 1 panno morbido
PROCEDIMENTO
Con la brocca graduata misurate 250 ml di acqua calda. Grattugiate il sapone di Marsiglia e versatene due cucchiai nella brocca con l’acqua. In alternativa potete usare anche il sapone di Marsiglia già scaglie, nella stessa quantità.Sciogliete bene il sapone nell’acqua e poi aggiungete le 5 gocce dell’olio essenziale che più preferite. Questo servirà a dare alla vostra miscela naturale per pulire l’armadio un odore gradevole e persistente, senza usare additivi chimici.
LEGGI ANCHE: Miscela multiuso da viaggio
Mescolate ancora e poi, con l’aiuto di un imbuto, travasate la miscela in un contenitore spray. Agitate bene il contenitore e spruzzate un po’ di miscela su di un panno morbido.Passate il panno imbevuto di miscela su tutte le parti dell’armadio, sia interne che esterne. Procedete con movimenti rotatori sia sulle ante che sui vari ripiani, gli scaffali o i cassetti.
LEGGI LO SPECIALE: Trucchi per organizzare il guardaroba
COME REALIZZARE UN ANTI TARME NATURALE
Per preservare al meglio gli indumenti nell’armadio è utile utilizzare un anti tarme. Potete realizzarne uno naturale utilizzando gli ingredienti che già avete in casa. Occorrente:
- 1 arancia o limone
- alcuni chiodi di garofano
Prendete l’arancia o il limone e con il coltello ricavate dalla loro buccia delle sottili strisce. Lasciatele asciugare all’aria per qualche ora e poi infilate i 4 o 5 chiodi di garofano su ognuna di esse.
LEGGI ANCHE: Come eliminare i parassiti della casa
Mettete una delle bucce che avete realizzato in un sacchettino traspirante di tulle o di garza e chiudetelo con un nastrino. Utilizzate le estremità del nastrino per agganciare il sacchetto alla gruccia appendiabiti. Potete preparare più di un sacchetto e lasciarne qualcuno sui ripiani o nei cassetti.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire la camera da letto
Se i nostri consigli su come fare la miscela per pulire l’armadio vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.